EK ERILAR – The Rune Wizard

EK ERILAR – The Rune Wizard

Ek Erilar è un solo project italiano di viking metal nato nel 2007 sulla spinta della sempiterna influenza che i Bathory esercitano su moltissimi musicisti grazie al loro indiscusso fascino. Dopo la realizzazione del demo “Demon’s Tears”, questo progetto italiano ha fatto uscire il nuovo EP autoprodotto intitolato “The Rune Wizard”. Per poter apprezzare questa release bisogna calarsi mentalmente nella vera dimensione underground delle autoproduzioni che vengono realizzate con un budget minimo e con una strumentazione spesso low cost. Nonostante, dunque, i suoni e la produzione non siano eccelsi, bisogna anche dire che gli strumenti si sentono distintamente e l’esecuzione dei brani è soddisfacente. Si rischia di bocciare questo progetto già dopo un sommario ascolto perché sembra amatoriale e minimale, ma in realtà la pazienza potrebbe portarvi ad apprezzare tutte le atmosfere contenute nell’EP che presenta diverse soluzioni interessanti anche se non immediate. In “The Rune Wizard” è presente una delicata atmosfera ancestrale, un’attrazione primordiale al vero senso dell’esistenza in armonia con le forze della Natura. Nonostante qualche influenza death metal nel cantato e talvolta nel riffing, che sostanzialmente è influenzato dal black metal, l’uso dei synth aiuta e non poco a creare un feeling che muta dall’epico al fantasy. Si potrebbe tentare un accostamento tra gli Ek Erilar ed i baschi Elffor perché entrambi sono dei solo project che creano atmosfere avvolgenti metà strada tra il mondo fantasioso e quello eroico. Ora che la band nostrana ha dimostrato di avere un songwriting personale bisogna necessariamente fare il salto di qualità anche a livello di strumentazione e registrazione perché ormai questo filone musicale, seppur underground, richiede un certo target. E così forse in futuro sentiremo ancora parlare di questo progetto. Una piccola sorpresa.



Informazioni Album

Durata: 00:30:44

Disponibile dal: 01/10/2012

Etichetta:

Distributore:

Tracklist

1. The Rune Wizard

2. Hymn To The Great Ancient

3. Empty Sky

4. Perish On The Flame

5. Magic Ritual

6. Valknut

7. Non Deorum Interitum


Link

Consulta l'archivio per: EK ERILAR

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.

  • Ekerilar

    Grazie mille per il vostro supporto grandi come sempre!Per chi fosse interessato ad avere una copia fisica di questo lavoro mi contatti su marco.leg2@gmail.com