IRON SAVIOR – Rise Of The Hero

IRON SAVIOR – Rise Of The Hero

Piet Sielck torna in pista con i suoi Iron Savior e lo fa all’insegna della continuità. Stessa formazione del precedente “The Landing” targato 2011, artwork futuristico molto simile e sound praticamente immutato, caratterizzato da un’alternanza tra rocciosi mid tempo heavy e brani tirati in pieno stile power metal, genere che lo stesso Sielck ha contribuito a creare assieme a Kai Hansen con la primissima incarnazione di quelli che sarebbero poi diventati gli Helloween. I fan della band non troveranno sorprese dunque su questo nuovo “Rise Of The Hero” e difficilmente potranno non apprezzare pezzi veloci e ariosi come “Last Hero”, dal bellissimo ritornello fatto per essere cantato, “Thunder From The Mountains” che ricorda i primi e più power-fantascientifici Iron Savior, o “From Far Beyond Time”, altro episodio tirato, articolato e ricco di cori che invece sembra un residuato della militanza di Sielck nei “Blind Guardian-eschi” Savage Circus. I brani citati rappresentano al meglio l’anima più power del quartetto e a conti fatti sono anche gli episodi in cui il songwriting appare maggiormante ispirato. Il lato invece più classicamente heavy del gruppo trova espressione in pezzi discreti ma nulla più come “Burning Heart” o il solito inno al metal “Fistraiser”, pezzi diretti e semplici che si lasciano ascoltare con piacere. Sempre su questo stile troviamo però anche rari episodi piuttosto anonimi come “Iron Warrior” e “Dragon King”, null’altro che mid tempo riempitivi privi di linee vocali efficaci. Bella invece la cover di “Dance With Somebody” dei Mando Diao, sicuramente una scelta non scontata che dona al disco un pizzico di varietà in più. A conti fatti “Rise Of The Hero” è un album solido che, a parte qualche calo di tono, si presenta sia dal punto di vista stilistico che qualitativo in linea con quanto fatto dagli Iron Savior negli ultimi dieci anni.



Informazioni Album

Durata: 00:55:06

Disponibile dal: 28/02/2014

Etichetta: AFM Records

Distributore: Audioglobe

Tracklist

1. Ascendence (intro)

2. Last Hero

3. Revenge Of The Bride

4. From Far Beyond Time

5. Burning Heart

6. Thunder From The Mountains

7. Iron Warrior

8. Dragon King

9. Dance With Somebody

10. Firestorm

11. The Demon

12. Fistraiser


Link

Ultimi contenuti correlati

Consulta l'archivio per: IRON SAVIOR

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.

  • Antonio Cappa

    Insomma, certezza senza balzi in avanti.

  • De Fense

    recensione mediocre, si poteva esprimere medesimo concetto in altri modi. non un capolavoro ma un album decisamente solido e intenso ottimamente prodotto. Non si puo chiudere medesima recensione con determinate parole per poi dare un “7″.