NEWSTED – Metal

NEWSTED – Metal

Jason Newsted è un grande metallaro, uno con le palle. I suoi trascorsi nei Flotsam And Jetsam, Voivod, ma soprattutto i quindici anni trascorsi insieme ai Metallica, hanno reso questo bassista proveniente dal Michigan uno dei musicisti più apprezzati al mondo per coerenza ed integrità. La fede nel rock duro non ha impedito a Jasonic di sperimentare ampliare i suoi orizzonti nei suoi svariati progetti, Echobrain su tutti. Con questo nuovo EP, a nome Newsted, si ritorna a suonare puro e semplice metallo. L’opener “Soliderhead” suona fottutamente thrash, quello della Bay Area dal sapore Metallica degli albori, con riff serrati, potenti ed in grado di dar vita ad un impressionante muro sonoro su cui si staglia il vocione del buon Jason. La successiva “Godsnake” rallenta il ritmo d’ascolto, chitarre più cupe e pesanti, quasi sabbathiane, creano sensazioni sulfuree ed heavy allo stesso tempo. Il batterista Jesus Mendez Jr., senza strafare, si rende autore di una prova di forza incisiva, diretta e priva di inutili virtuosismi. L’ascolto prosegue con “King Of The Underdogs”, più secca e cadenzata nella strofa iniziale, che però accelera nel bridge centrale. Siamo di fronte al pezzo meno brillante di questo EP “Metal”, ma la qualità delle idee si mantiene su un livello discreto. Gran finale del disco, “Skyscraper” si calibra su tempi medi, dove le chitarre di Jessie Farnsworth sembrano piangere nei momenti solisti. Le melodie sono più marcate, ma la matrice heavy rimane protagonista sino all’ultima nota del pezzo. “Metal” è un assaggio che finalmente rompe il lungo silenzio discografico di Jason Newsted, qui tornato alle sue radici più tradizionali e violente. La buona fattura delle composizioni ci fa ben sperare di trovarci in futuro di fronte ad un full length di qualità, incazzato e senza compromessi. Proprio come piace ai metallari di vecchio stampo.



Informazioni Album

Durata: 00:22:06

Disponibile dal: 11/01/2013

Etichetta: Chophouse

Distributore:

Tracklist

1. Soldierhead

2. Godsnake

3. King Of The Underdogs

4. Skyscraper


Link

Ultimi contenuti correlati

Consulta l'archivio per: NEWSTED

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.

  • Ofwolfandme

    Sono 14 gli anni di Jason nei Metallica… non 11… \__//

  • DiscipleOfTheWatch

    Back to basics… 20 minuti di onesto metallo, si ascoltano volentieri in attesa di qualcosa di più consistente. Daje Jason!

  • jasonicdave

    procuratevelo ragazzi…sto ep è bello tosto e onesto…non vedo l ora esca il disco intero…