CONVERGE: a breve le date italiane

Riceviamo e pubblichiamo:

Parlare dei CONVERGE è parlare di uno dei generi che, facente parte della New Wave dell’heavy metal americano, è nato sul finire degli anni ’90 e spopola da oltre due decenni. Il metalcore infatti, uno tra i generi metal più popolari, deve molto alla band di Jacob Bannon che da molti viene considerata tra gli inventori di questa unica fusione tra hardcore punk e heavy metal.
Con il loro mix di caos e furia i Converge hanno forgiato il proprio sound sintetizzando una formula tra le più estreme, originali e creative che ci siano in circolazione, confermando la propria validità negli spettacoli dal vivo, dove la band si rivela come in una vera e propria catarsi artistica. Le occasioni per poter vivere questa esperienza dal vivo saranno due il prossimo dicembre: martedì 19 al Factory di Milano e mercoledì 20 al Traffic di Roma.Formatisi a Boston nell’inverno del 1990, grazie all’incontro di Jacob Bannon e Kurt Ballou, i Converge iniziano a suonare cover, spaziando tra generi come l’hardcore, il punk e il metal. Ma dopo non molto iniziano a fare sul serio, definendo il proprio stile che andrà a comporre “Carring And Killing” la prima uscita discografica della band, datata 1997.
Le loro influenze musicali spaziano dall’hardcore dei Black Flag, al metal di Black Sabbath e Slayer, strizzando l’occhio addirittura alla new-wave elettronica di Depeche Mode e The Cure. Senza accettare mai compromessi, ne svendersi al migliore offerente, con una serie infinita di concerti alle spalle i Converge hanno raggiunto sempre maggiore popolarità in tutto il mondo.
Il prossimo inverno vedrà i Converge tornare protagonisti della scena musicale internazionale, con l’uscita di “All We Love We Leave Behind” l’ottavo album in studio in disco, la cui pubblicazione è prevista per il 9 di ottobre sotto Epitaph/Deathwish records.
All’uscita del disco seguirà una tournèe da headliner che li porterà a suonare per tutti gli Stati Uniti e successivamente in Europa dove saranno accompagnati da Touché Amoré, A Storm Of Light e The Secret.

Quattro band da veri intenditori per gli amanti del genere, infatti questo tour europeo vedrà protagonisti anche i Touché Amoré, giovane band post-hardcore che, proprio dai colleghi Converge, trae ispirazione ed è fortemente influenzata nel proprio stile screamo.
Dopo il debutto con un 7″ demo nel 2008, è con l’album “…To the Beat of a Dead Horse” dell’anno successivo che i 5 losangelini raggiungono il successo di pubblico e critica che viene confermato dall’ultima fatica discografica della band “Parting the Sea Between Brightness and Me” datata 2011. Ma è l’aspetto live della band che rimane impresso nella memoria di molti, infatti questi giovani ragazzi hanno già avuto modo di farsi conoscere in tutto il mondo, Italia compresa, in occasione di diverse tournée e date in compagnia di band come American Nightmare, Rise Against e Architets. Il ritorno sui palchi di tutta Europa è la partecipazione a questo tour, in cui prenderanno parte anche gli A Storm Of Light, band post-metal formata da Josh Graham, già collaboratore della band Neurosis, dalla quale traggono ispirazione, insieme ad altre band come gli Unsane. A completare il bill ci sono gli italianissimi The Secret, che confermano il proprio successo prendendo parte a questo tour, accompagnando i colleghi americani per l’intero continente europeo.
La pazienza di tutti i fan italiani non dovrà attendere molto perché questo imperdibile pacchetto esplosivo sarà protagonista di due adrenalinici show a dicembre anche nel nostro paese, e più precisamente a Milano e Roma!

Di seguito i dettagli delle date:

CONVERGE + Touché Amoré + A Storm Of Light + The Secret

19-12-12 | Factory – Milano
Ingresso 20 € + ddp | evento facebook
Prevendite disponibili a partire da venerdì 31 agosto sui circuiti di prevendita Bookingshow, Vivaticket e Ticketone

20-12-12 | Traffic Club – Roma
Ingresso 20 € + ddp | evento facebook
Prevendite disponibili presso il locale da martedì 28 agosto. Orari di apertura per acquisto prevendite: da giovedì a sabato (ore 19.00/02.00). Per info: 328-0547412

Grazie dell’attenzione.
Per rimanere sempre aggiornati sul calendario di Hub: www.hubmusicfactory.com



Ultimi contenuti correlati

Consulta l'archivio per: A STORM OF LIGHT, CONVERGE, THE SECRET, TOUCHÈ AMORÈ

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.