SUMMER BREEZE OPEN AIR 2013: introduzione al festival!

A cura di Marco Gallarati

Eccovi, come ormai consolidata prassi annuale, il cospicuo speciale-anteprima dedicato alla prossima edizione del festival tedesco Summer Breeze Open Air. Di seguito potete trovare tutte le informazioni base sull’evento (aggiornate al momento della pubblicazione di ciò che state leggendo), così come una serie di contatti utili per recuperare ulteriori dettagli e/o per pianificare nel miglior modo possibile il vostro viaggio.

Summer Breeze - flyer 2013 2 - 2013

 

SUMMER BREEZE OPEN AIR 2013
16^ Edizione
15-17 agosto 2013 – Dinkelsbuhl, Germania
www.summer-breeze.de

IL FESTIVAL
Il SUMMER BREEZE Open Air sta per giungere al suo sedicesimo appuntamento! Oramai per l’ottava volta, la Brezza Estiva metallica soffierà nella bella Dinkelsbuhl, in Germania, dal 15 al 17 agosto 2013. Come al solito, il festival anche quest’anno si svolgerà nell’arco di tre giorni all’aerodromo del Dinkelsbuhl Aeroclub, tra gli abitati di Sinbronn e Illenschwang.
Il festival, la cui affluenza è arrivata nella scorsa edizione a ben 33.000 visitatori, è una perfetta location estiva ‘alternativa’ per gli amanti del metal più oscuro.
Sui due palchi all’aperto e con nessuna esibizione in simultanea, già da mercoledì 14 agosto 2013 nel Party Stage e sul nostro quarto palco, il Camel Stage, ci sarà un inesorabile spettacolo di musica spietata. Il biglietto per il weekend è disponibile per 92 euro (inclusi la tassa della prevendita, camping/parcheggio e un servizio navetta tra il luogo del festival e la città di Dinkelsbuhl)!

IL BILL DELL’EDIZIONE 2013

AGNOSTIC FRONT – ALESTORM – AMORPHIS – ANTHRAX – ARCHITECTS – ARKONA – BENEDICTION – BURY TOMORROW – CARACH ANGREN – CLITEATER – CULT OF LUNA – CULTUS FEROX – DARK FUNERAL – DER WEG EINER FREIHEIT – DESERTED FEAR – DESTRUCTION – DEVILDRIVER – DR. LIVING DEAD! – DYING FETUS – EISBRECHER – EMMURE – END OF GREEN – ENSIFERUM – ENSLAVED – EVERGREEN TERRACE – EVOCATION – FEAR FACTORY – FEUERSCHWANZ – FIDDLER’S GREEN – FINNTROLL – FIREWIND – FIRST BLOOD – FLESHGOD APOCALYPSE – GRAND SUPREME BLOOD COURT – GRAVE – HAGGARD – HAMMERCULT – HATE – HATEBREED – ILLDISPOSED – IN FLAMES – KNORKATOR – KORPIKLAANI – LAMB OF GOD – LEAVES’ EYES – LETZTE INSTANZ – LONG DISTANCE CALLING – MARDUK – MERRIMACK – MISANTHROPE – MOONSPELL – MUSTASCH – NACHTMYSTIUM – NASTY – NEAERA – NECROPHOBIC – ORDEN OGAN – ORPHANED LAND – POWERWOLF – PRIMORDIAL – PRO-PAIN – REVEL IN FLESH – ROTTEN SOUND – SABATON – SALTATIO MORTIS – SISTER SIN – SOILWORK – SOLSTAFIR – THE BONES – THE VISION BLEAK AND THE SHADOW PHILARMONICS – TIAMAT – TRISTANIA – VADER – VAN CANTO – WALLS OF JERICHO – WE CAME AS ROMANS – WHITECHAPEL – WILD ZOMBIE BLAST GUIDE – WINTERFYLLETH – WITCHCRAFT – YEAR OF THE GOAT

NUCLEAR BLAST LABEL NIGHT
La Nuclear Blast Label Night al SUMMER BREEZE Open Air è ormai diventato un appuntamento fisso del festival, perciò nel 2013 l’etichetta di Donzdorf ci manderà ancora alcuni nomi illustri per far saltare del tutto le vostre orecchie nella tenda del Party Stage dopo le esibizioni dei gruppi partecipanti al concorso New Blood Award.
Come al solito, sia i nuovi arrivati che i veterani si divideranno il palco mercoledì 14 agosto 2013:

DESTRUCTION
VADER
WITCHCRAFT
FLESHGOD APOCALYPSE
BURY TOMORROW

Attenzione: non ci sono biglietti giornalieri disponibili per il mercoledì alla Nuclear Blast Label Night. Solo coloro in possesso di un biglietto valido per 3 giorni avranno la possibilità di godere di questa violenta serata introduttiva al SUMMER BREEZE Open Air 2013!

NEW BLOOD AWARD
Il NEW BLOOD AWARD è uno dei più importanti concorsi per giovani band del genere metal, organizzato e deciso in stretta collaborazione con METAL.DE. Nel 2013 verrà anche arricchito, dato che per la prima volta i vincitori del NEW BLOOD AWARD otterranno un contratto di registrazione per un album con la prestigiosa etichetta Century Media Records!

APERTURA CANCELLI E ORARI
I cancelli dell’area del festival apriranno alle ore 11.00 tutti e tre i giorni. Lo spettacolo inizia alle ore 12.00 tutti e tre i giorni.
Per entrare al festival dovrete passare dei controlli di sicurezza aggiuntivi. Assicuratevi di trasportare solo la quantità di bevande consentita nelle confezioni e lattine corrispondenti e di avere solamente i tipi di macchina fotografica consentiti, altrimenti saranno sequestrate. Inoltre, i seguenti oggetti sono proibiti nell’area festival: coltellini, videocamere, videofonini, walkman, registratori a cassetta e MD, qualsiasi tipo di attrezzatura pirotecnica, ogni genere di contenitori di latta (lacche, deodoranti), flaconi, staffe da bandiera, bastoni, lime, trombe a gas/vuvuzelas e strumenti musicali.
Si potrà accedere all’area campeggio dal mercoledì dalle 10 di mattina. Si prega di non arrivare prima degli orari di apertura! La domenica l’area deve essere liberata per le 14. Il parcheggio giornaliero sarà aperto dalle 9 di mattina in poi. Il campeggio, il parcheggio e il festival saranno segnalati massicciamente in tutta l’area di Dinkelsbuhl!
Per non creare ulteriori problemi di traffico, sarà impossibile abbandonare l’area campeggio in auto una volta entrati, dal mercoledì fino al giovedì pomeriggio. Il bus-navetta gratuito vi porterà fino al centro di Dinkelsbuhl, se serve.

DINKELSBUHL E LA ROMANTISCHESTRASSE
Poiché l’area del festival si trova a circa 5 km dalla città di Dinkelsbuhl, sarà istituito ancora una volta un autobus-shuttle fino a Dinkelsbuhl e ritorno.
La città ha numerose attrazioni e opportunità da offrire. Potete fare dello shopping nella pittoresca Città Vecchia medievale, andare in uno degli innumerevoli cafè, ristoranti e bar, oppure visitare la piscina coperta o una delle ultime piscine all’aperto nel fiume, i bagni della spiaggia di Wornitz!

COME ARRIVARE
L’aeroporto più vicino è quello di Norimberga. Gli altri aeroporti che possono essere raggiunti facilmente sono Stoccarda, Monaco e Francoforte/Main (NON Francoforte-Hahn).
Le stazioni ferroviarie più vicine sono Ellwangen, Ansbach, Crailsheim, Dombuhl, Nordlingen e Ulm. Da lì potete facilmente prendere un autobus per Dinkelsbuhl. Per informazioni dettagliate sui treni, consultate www.die-bahn.de.
Ci sono inoltre bus del SUMMER BREEZE che vanno dalle principali stazioni di Stoccarda e Norimberga direttamente all’area del festival. Orari e informazioni sulle prenotazioni si possono trovare su www.mondialevents.de.

I PALCHI
Come negli anni precedenti, il SUMMER BREEZE vi offrirà due palchi chiamati MAIN STAGE e PAIN STAGE. Tutte le band si alterneranno senza sovrapposizioni, così dovrete muovervi di poco per vedere suonare ogni gruppo, esattamente come siete abituati. Uno schermo video sarà ancora una volta piazzato tra il Main Stage e il Pain Stage. Il programma del festival partirà mercoledì nel Party Stage e sul Camel Stage.
Party Stage
Qui l’intrattenimento sarà dato da un programma emozionante con inizio mercoledì 14 agosto 2013. Partirà con la finale del concorso per band esordienti, il NEW BLOOD AWARD, e a seguire la Nuclear Blast Label Night. Nelle tre giornate regolari del festival ci saranno molte esibizioni, in aggiunta ai palchi principali. Il Party Stage si trova proprio all’ingresso dell’area del concerto. Da non perdere!
Camel Stage
Il Camel Stage è il quarto palco del SUMMER BREEZE Open Air. Si trova di fianco al Party Stage e proporrà un programma variegato con band selezionate a partire da mercoledì 14 agosto 2013.

CIBO E BEVANDE
Ovviamente ci sarà la possibilità di acquistare bibite e cibo. Gli stand si troveranno in tutto il festival. Potete portare le vostre bevande (per il vostro solo uso personale) nel campeggio. Potete portare con voi dentro l’area festival solo un tetrapack o una bottiglia di plastica di massimo 0,5 litri per persona, oppure una tazza SUMMER BREEZE da 0.4 litri. Il vetro è strettamente proibito in tutto il festival, campeggio incluso!

PARCHEGGIO E CAMPEGGIO
Ci saranno sufficienti posti per il parcheggio e aree per il campeggio disponibili. E’ possibile parcheggiare la propria auto di fianco alla propria tenda. Campeggiare senza aver acquistato un biglietto non è consentito. Parcheggio e campeggio sono inclusi nel prezzo del biglietto. Di conseguenza, non utilizzate campeggi o parcheggi consigliati! Non è possibile effettuare prenotazioni per gli spazi di campeggio, escluso per i grandi gruppi di persone.

ALTRO

NOLEGGIO TENDE E ACCESSORI DA CAMPEGGIO: non avete voglia di fare acquisti, portare roba in giro e montarla? Allora Ready To Rock è la risposta alle vostre richieste! Su www.ready-to-rock.de, la Ready To Rock noleggia tende e accessori (sedie, tavoli, materassini, ecc.) per il SUMMER BREEZE e può perfino montare tutto prima del vostro arrivo. Consulta il sito per informazioni.

BRACCIALETTI: durante l’ingresso al camping, i vostri biglietti verranno scambiati con i braccialetti del festival. Dovete mostrare il braccialetto ad ogni membro della sicurezza o dello staff che lo richiede. Quindi è proibito toglierlo da mercoledì a domenica.

MACCHINE FOTOGRAFICHE: sono ammessi normali macchine fotografiche analogiche o digitali compatte e telefonini con fotocamera integrata. Macchine fotografiche reflex con obiettivi intercambiabili, videocamere o altri apparecchi di registrazione sono strettamente proibiti all’interno del festival, a meno di non avere un pass stampa del SUMMER BREEZE.

MERCHANDISE: il merchandise del festival e il merchandise degli artisti che si esibiscono saranno disponibili nell’enorme banco merchandise che sarà piazzato al centro dell’area del festival. Mercoledì il merchandise ufficiale del SUMMER BREEZE sarà disponibile anche di fianco al Party Stage.

SIGNING SESSION: quasi tutte le band terranno una signing session giornaliera agli stand di METAL HAMMER e di METAL.DE. Controllate gli orari e assicuratevi di non perdere l’occasione!

SUPERMARKET: tutto ciò di cui potete avere bisogno per sopravvivere al weekend del festival lo troverete, a prezzi ragionevoli, nei supermarket segnalati sulla mappa.

TOILET E RIFORNIMENTO ACQUA: negli ultimi anni il sistema di approvvigionamento idrico è stato completamente rinnovato e revisionato. Ora ci sono diverse postazioni di acqua, che sono tutte segnalate sulla mappa del posto. In aggiunta e oltre ai bagni chimici, ci saranno nella zona concerto servizi igienici con acqua corrente a pagamento, oltre ad una postazione di acqua gratuita per lavarsi le mani.
Per garantire l’uso appropriato dell’acqua disponibile, sono state vietate le piscine gonfiabili e le pistole ad acqua, in quanto il volume d’acqua necessario per riempirle potrebbe far collassare le nostre linee di rifornimento.

DOCCE: ci sono tre postazioni docce nel campeggio. Per ogni doccia, si richiede un prezzo di € 2,50 per coprire almeno parzialmente i costi. Per coloro che vogliono utilizzare acqua dei servizi igienici: lo potete fare al costo di € 1. La postazione doccia sarà aperta non-stop da mercoledì ore 12.00 fino a domenica ore 12.00. Inoltre, ci saranno varie postazioni di acqua gratuita dove è possibile prendere acqua fresca per cucinare e lavare. Fate attenzione a non sprecare l’acqua!

Per tutte le altre informazioni, consultate il sito ufficiale del festival www.summerbreeze.de.

Altri canali di informazione:

Twitter

Facebook

 



Ultimi contenuti correlati

Consulta l'archivio per: AGNOSTIC FRONT, AMORPHIS, ANTHRAX, CULT OF LUNA, DARK FUNERAL, DESTRUCTION, DEVILDRIVER, DYING FETUS, ENSLAVED, FEAR FACTORY, FINNTROLL, FLESHGOD APOCALYPSE, GRAVE, HATEBREED, IN FLAMES, LAMB OF GOD, LONG DISTANCE CALLING, MARDUK, MISANTHROPE, SABATON, SOILWORK, TIAMAT, VADER, WALLS OF JERICHO

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.