SUMMER BREEZE OPEN AIR 2014: introduzione al festival!

Pubblicato il 22/05/2014

A cura di Marco Gallarati

Eccovi, come ormai consolidata prassi annuale, il cospicuo speciale-anteprima dedicato alla prossima edizione del festival tedesco Summer Breeze Open Air. Di seguito potete trovare tutte le informazioni base sull’evento (aggiornate al momento della pubblicazione di ciò che state leggendo), così come una serie di contatti utili per recuperare ulteriori dettagli e/o per pianificare nel miglior modo possibile il vostro viaggio verso Dinkelsbuhl, Sinbronn, Illenschwang e dintorni.

Summer Breeze - locandina - 2014

 

SUMMER BREEZE OPEN AIR 2014
17^ Edizione
14-16 agosto 2014 – Dinkelsbuhl, Germania
www.summer-breeze.de/it

IL FESTIVAL
Il SUMMER BREEZE Open Air sta per giungere al suo diciassettesimo appuntamento! Oramai per la nona volta, la Brezza Estiva metallica soffierà nella bella Dinkelsbuhl, in Germania, dal 14 al 16 agosto 2014. Come al solito, il festival anche quest’anno si svolgerà nell’arco di tre giorni all’aerodromo del Dinkelsbuhl Aeroclub, tra gli abitati di Sinbronn e Illenschwang.
Il festival è una perfetta location estiva ‘alternativa’ per gli amanti del metal più oscuro ed estremo, folkeggiante e dark, hardcore e divertente.
Sui due palchi all’aperto e con nessuna esibizione in simultanea, già da mercoledì 13 agosto 2014 nel Party Stage e sul quarto palco, il Camel Stage, ci sarà un inesorabile spettacolo di musica spietata. Il biglietto per il weekend è disponibile alla quota di 99 euro (inclusi la tassa per la prevendita, camping/parcheggio e un servizio navetta tra il luogo del festival e la città di Dinkelsbuhl)!

IL BILL DELL’EDIZIONE 2014

ABORTED – AHAB – ALCEST – ALPHA TIGER – ANNEKE VAN GIERSBERGEN – ANNISOKAY – ARCH ENEMY – AUGUST BURNS RED – BEHEMOTH – BENEDICTION – BETONTOD – BIOHAZARD – BLUES PILLS – BODYFARM – BRAINSTORM – CALIBAN – CALLEJON – CARCASS – CARNAL GHOUL – CHILDREN OF BODOM – CHROME DIVISION – CRIPPER – CRUCIFIED BARBARA – CYRCUS – DEADLOCK – DECAPITATED – DELAIN – DEVIN TOWNSEND PROJECT – DIE KASSIERER – EAT THE GUN – EINHERJER – ELUVEITIE – ENFORCER – EQUILIBRIUM – EREB ALTOR – ESKIMO CALLBOY  – EXCREMENTORY GRINDFUCKERS – FJOREGYN – GAMMA RAY – GINGERPIG – GOTHMINISTER – GRAND MAGUS – GUTALAX – HAIL OF BULLETS – HAMFERD – HEAVEN SHALL BURN – HERETOIR – HIS STATUE FALLS – HYPOCRISY – IGNITE – IMPALED NAZARENE – IMPERIUM DEKADENZ – IN EXTREMO – INSOMNIUM – IWRESTLEDABEARONCE – J.B.O. – KAMPFAR – KÄRBHOLZ – LAY DOWN ROTTEN – LEGION OF THE DAMNED – LOST SOCIETY – MACHINE HEAD – MALRUN – MANTAR – MAROON – MASTER – MONO INC. – MORS PRINCIPIUM EST – MOTORJESUS – MY SLEEPING KARMA – OBITUARY – OMEGA MASSIF – OMNIUM GATHERUM – OF MICE & MEN – PENTAGRAM CHILE – PRIMAL FEAR – RISE OF THE NORTHSTAR – ROTTING CHRIST – SAHG – SEPTICFLESH – SCIENCE OF SLEEP – SCREAMER – SKELETONWITCH – SECRETS OF THE MOON – STAHLMANN – SUPERCHARGER – TARJA – TENSIDE – TESTAMENT – TEXAS IN JULY – THE AGONIST – THE HAUNTED – THE IDIOTS – THE NEW BLACK – THE OCEAN – THE UNGUIDED – THE VERY END – THE VINTAGE CARAVAN – THYRFING – TODTGELICHTER – TRACY ATE A BUG – TRAGEDY – TWILIGHT OF THE GODS – UNDERTOW – UNLEASHED – WALDGEFLUSTER – WATAIN – WINTERSUN – WINTER OF SIN – WOLFHEART – WOUND

NUCLEAR BLAST LABEL NIGHT e RIOT OF THE UNDERGROUND
La Nuclear Blast Label Night al SUMMER BREEZE Open Air è ormai diventato un appuntamento fisso del festival, perciò nel 2014 l’etichetta di Donzdorf manderà all’evento ancora alcuni nomi illustri per far saltare del tutto le vostre orecchie nella tenda del Party Stage, in alternanza alle esibizioni dei gruppi facenti parti del nuovo ‘brand’ denominato Riot Of The Underground, all’opera sull’adiacente Camel Stage.
Ecco, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo, l’elenco delle formazioni in programma il 13 agosto 2014:

Nuclear Blast Label Night:
DEATH ANGEL
ORCHID
GRAND MAGUS
ENFORCER
DECAPITATED
LOST SOCIETY
THE VINTAGE CARAVAN

Riot Of The Underground:
PENTAGRAM CHILE
EREB ALTOR
MY SLEEPING KARMA
HAMFERD
BODYFARM
CARNAL GHOUL
TENSIDE

Warm-up day headliner:
TRAGEDY

Attenzione: non ci sono biglietti giornalieri disponibili per il mercoledì di warm-up (Nuclear Blast Label Night e Riot Of The Underground). Solo coloro in possesso di un biglietto valido per 3 giorni avranno la possibilità di godere di questa violenta serata introduttiva al SUMMER BREEZE Open Air 2014!

APERTURA CANCELLI E ORARI
I cancelli dell’area del festival apriranno alle ore 11.00 tutti e tre i giorni. Lo spettacolo inizia alle ore 12.00 tutti e tre i giorni.
Per entrare al festival dovrete passare dei controlli di sicurezza aggiuntivi. Assicuratevi di trasportare solo la quantità di bevande consentita nelle confezioni e lattine corrispondenti e di avere solamente i tipi di macchina fotografica consentiti, altrimenti saranno sequestrati. Inoltre, i seguenti oggetti sono proibiti nell’area festival: coltellini, videocamere, videofonini, walkman, registratori a cassetta e MD, qualsiasi tipo di attrezzatura pirotecnica, ogni genere di contenitori di latta (lacche, deodoranti), flaconi, staffe da bandiera, bastoni, lime, trombe a gas/vuvuzelas e strumenti musicali.
Si potrà accedere all’area campeggio dal mercoledì dalle 10 di mattina. Si prega di non arrivare prima degli orari di apertura! La domenica l’area deve essere liberata per le 14. Il parcheggio giornaliero sarà aperto dalle 9 di mattina in poi. Il campeggio, il parcheggio e il festival saranno segnalati massicciamente in tutta l’area di Dinkelsbuhl!
Per non creare ulteriori problemi di traffico, sarà impossibile abbandonare l’area campeggio in auto una volta entrati, dal mercoledì fino al giovedì pomeriggio. Il bus-navetta gratuito vi porterà fino al centro di Dinkelsbuhl, se serve.

DINKELSBUHL E LA ROMANTISCHESTRASSE
Poiché l’area del festival si trova a circa 5 km dalla città di Dinkelsbuhl, sarà istituito ancora una volta un autobus-shuttle fino a Dinkelsbuhl e ritorno.
La città ha numerose attrazioni e opportunità da offrire. Potete fare dello shopping nella pittoresca Città Vecchia medievale, andare in uno degli innumerevoli cafè, ristoranti e bar, oppure visitare la piscina coperta o una delle ultime piscine all’aperto nel fiume, i bagni della spiaggia di Wornitz!
Qui troverete immagini e ulteriori informazioni a riguardo.

COME ARRIVARE
L’aeroporto più vicino è quello di Norimberga. Gli altri aeroporti che possono essere raggiunti facilmente sono Stoccarda, Monaco e Francoforte/Main (NON Francoforte-Hahn).
Le stazioni ferroviarie più vicine sono Ellwangen, Ansbach, Crailsheim, Dombuhl, Nordlingen e Ulm. Da lì potete facilmente prendere un autobus per Dinkelsbuhl. Per informazioni dettagliate sui treni, consultate www.die-bahn.de.
Ci sono inoltre bus del SUMMER BREEZE che vanno dalle principali stazioni di Stoccarda e Norimberga direttamente all’area del festival. Orari e informazioni sulle prenotazioni si possono trovare su www.mondialevents.de.

I PALCHI
Come negli anni precedenti, il SUMMER BREEZE vi offrirà due palchi chiamati MAIN STAGE e PAIN STAGE. Tutte le band si alterneranno senza sovrapposizioni, così dovrete muovervi di poco per vedere suonare ogni gruppo, esattamente come siete abituati. Uno schermo video sarà ancora una volta piazzato tra il Main Stage e il Pain Stage. Il programma del festival partirà mercoledì nel Party Stage e sul Camel Stage.
Party Stage
Qui l’intrattenimento sarà fornito da un programma emozionante con inizio mercoledì 13 agosto 2014. A differenza degli altri anni, quando si svolgeva il New Blood Award, concorso per band emergenti, quest’anno il Party Stage decollerà subito con la Nuclear Blast Label Night, pomeriggio e serata dedicati esclusivamente a formazioni militanti per la rinomata etichetta teutonica. Nelle tre giornate regolari del festival, poi, ci saranno molte esibizioni come al solito, in aggiunta ai palchi principali. Il Party Stage si trova proprio all’ingresso dell’area del concerto. Da non perdere e soprattutto utile per trovare riparo in caso di canicola asfissiante o acquazzone improvviso! Ma non ditelo troppo in giro…
Camel Stage
Il Camel Stage è il quarto palco del SUMMER BREEZE Open Air. Si trova di fianco al Party Stage e nel 2014 ospiterà la rassegna Riot Of The Underground, che si alternerà alle band della Nuclear Blast Label Night nella giornata/serata del mercoledì di warm-up.

CIBO E BEVANDE
Ovviamente ci sarà la possibilità di acquistare bibite e cibo. Gli stand si troveranno in tutto il festival. Potete portare le vostre bevande (per il vostro solo uso personale) nel campeggio. Potete portare con voi dentro l’area festival solo un tetrapack o una bottiglia di plastica di massimo 0,5 litri per persona, oppure una tazza SUMMER BREEZE da 0.4 litri. Il vetro è strettamente proibito in tutto il festival, campeggio incluso!

PARCHEGGIO E CAMPEGGIO
Ci saranno sufficienti posti per il parcheggio e aree per il campeggio disponibili. E’ possibile parcheggiare la propria auto di fianco alla propria tenda. Campeggiare senza aver acquistato un biglietto non è consentito. Parcheggio e campeggio sono inclusi nel prezzo del biglietto. Di conseguenza, non utilizzate campeggi o parcheggi consigliati! Non è possibile effettuare prenotazioni per gli spazi di campeggio, escluso per i grandi gruppi di persone (20 o oltre). Quest’ultima opzione è andata esaurita in data 2 aprile 2014.

ALTRO

NOLEGGIO TENDE E ACCESSORI DA CAMPEGGIO: non avete voglia di fare acquisti, portare roba in giro e montarla? Allora Ready To Rock è la risposta alle vostre richieste! Su www.ready-to-rock.de, la Ready To Rock noleggia tende e accessori (sedie, tavoli, materassini, ecc.) per il SUMMER BREEZE e può perfino montare tutto prima del vostro arrivo. Consulta il sito per informazioni.

BRACCIALETTI: durante l’ingresso al camping, i vostri biglietti verranno scambiati con i braccialetti del festival. Dovete mostrare il braccialetto ad ogni membro della sicurezza o dello staff che lo richiede. Quindi è proibito toglierlo da mercoledì a domenica.

CAR SHARING: con Drive2day.de si trova un modo facile per avere un passaggio per il SUMMER BREEZE a Dinkelsbuhl per tutti coloro che non possiedono un’auto, ma non vogliono utilizzare i mezzi pubblici. In questo modo non solo proteggerete l’ambiente, ma avrete anche modo di conoscere nuove persone.

MACCHINE FOTOGRAFICHE: sono ammessi normali macchine fotografiche analogiche o digitali compatte e telefonini con fotocamera integrata. Macchine fotografiche reflex con obiettivi intercambiabili, videocamere o altri apparecchi di registrazione sono strettamente proibiti all’interno del festival, a meno di non avere un pass stampa del SUMMER BREEZE.

MERCHANDISE: il merchandise del festival e il merchandise degli artisti che si esibiscono saranno disponibili nell’enorme banco merchandise che sarà piazzato al centro dell’area del festival. Mercoledì il merchandise ufficiale del SUMMER BREEZE sarà disponibile anche di fianco al Party Stage.

SIGNING SESSION: quasi tutte le band terranno una signing session giornaliera agli stand di METAL HAMMER e di METAL.DE. Controllate gli orari e assicuratevi di non perdere l’occasione

SUPERMARKET: tutto ciò di cui potete avere bisogno per sopravvivere al weekend del festival lo troverete, a prezzi ragionevoli, nei supermarket segnalati sulla mappa. Accanto ai supermercati, troverete le tende Goldkorn per la colazione, dove potrete anche ricaricare gratuitamente il vostro telefono cellulare.

TOILET E RIFORNIMENTO ACQUA: negli ultimi anni il sistema di approvvigionamento idrico è stato completamente rinnovato e revisionato. Ora ci sono diverse postazioni di acqua, che sono tutte segnalate sulla mappa del posto. In aggiunta e oltre ai bagni chimici, ci saranno nella zona concerto servizi igienici con acqua corrente a pagamento, oltre ad una postazione di acqua gratuita per lavarsi le mani.
Per garantire l’uso appropriato dell’acqua disponibile, sono state vietate le piscine gonfiabili e le pistole ad acqua, in quanto il volume d’acqua necessario per riempirle potrebbe far collassare le linee di rifornimento.

DOCCE: ci sono tre postazioni docce nel campeggio. Per ogni doccia, si richiede un prezzo di € 2,50 per coprire almeno parzialmente i costi. Per coloro che vogliono utilizzare acqua dei servizi igienici: lo potete fare al costo di € 1. La postazione doccia sarà aperta non-stop da mercoledì ore 12.00 fino a domenica ore 12.00. Inoltre, ci saranno varie postazioni di acqua gratuita dove è possibile prendere acqua fresca per cucinare e lavare. Fate attenzione a non sprecare l’acqua!

RIFIUTI: i costi dello smaltimento dei rifiuti sono incredibilmente cresciuti nel corso degli ultimi anni. Un motivo in più per chiedere il gentile aiuto del pubblico per affrontare questa questione. Verranno forniti sacchetti per i rifiuti appena si entra nell’area. Inoltre ci si deve assicurare di mantenere il proprio posto nel campeggio ordinato durante l’intero soggiorno, non da ultimo nel vostro interesse. Si deve verificare che non ci siano picchetti nel terreno, nel momento della ripartenza, in quanto per l’organizzazione può costituire un problema serio.

Per tutte le altre informazioni, consultate il sito ufficiale del festival www.summerbreeze.de.

Altri canali di informazione:

Twitter

Facebook

 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.