SUMMER BREEZE OPEN AIR 2016: introduzione al festival!

Pubblicato il 18/05/2016

A cura di Enrico Dal Boni

Eccovi, come ormai consolidata prassi annuale, il cospicuo speciale-anteprima dedicato alla prossima edizione del festival tedesco Summer Breeze Open Air. Di seguito potete trovare tutte le informazioni base sull’evento (aggiornate al momento della pubblicazione di ciò che state leggendo), così come una serie di contatti utili per recuperare ulteriori dettagli e/o per pianificare nel miglior modo possibile il vostro viaggio verso Dinkelsbuhl, Sinbronn, Illenschwang e dintorni.

Summer Breeze 2016

SUMMER BREEZE OPEN AIR 2016
19^ Edizione
17-20 agosto 2016 – Dinkelsbuhl, Germania
http://www.summer-breeze.de/it/start.html

Passata la maggiore età, il SUMMER BREEZE Open Air si prepara a tornare con la diciannovesima edizione. Per l’undicesima volta la brezza metallica soffierà nella splendida Dinkelsbuhl, Germania, dal 17 al 20 agosto 2016. Come di consueto, quest’anno il SUMMER BREEZE si svolgerà nell’arco di tre giorni (+ anteprima) sul campo di volo Aeroclub Dinkelsbuhl, tra i villaggi di Sinbronn e Illenschwang. Sarà una manifestazione spietata di musica dura su tre palchi all’aperto e un palco-tenda.
Il biglietto è disponibile al prezzo di 111.-euro. Il biglietto a parte del parcheggio è disponibile in pre-vendita a 8.-euro e deve essere acquistato per ciascuna automobile.

Queste le band confermate:
ABBATH, ACCUSER, AEVERIUM, AGNOSTIC FRONT, AIRBOURNE, ALMANAC, ARCH ENEMY, ARGYLE GOOLSBY AND THE ROVING MIDNIGHTS, ARKTIS, ARKONA, ASENBLUT, ASKING ALEXANDRIA, AT THE GATES, BATUSHKA, BEYOND THE BLACK, BLISKEM, BLUES PILLS, BÖMBERS, BOMBUS, BURY TOMORROW, CATTLE DECAPITATION, CLITEATER, CONAN, COPPELIUS, DOWNFALL OF GAIA, D-A-D, DEADLOCK, DEEZ NUTS, DYING FETUS, DYSCORDIA, EISBRECHER, EMMURE, ENTOMBED A.D., EQUILIBRIUM, EVIL INVIDERS, EXODUS, FAULNIS, FEAR FACTORY, FEUERSCHWANZ, GOITZSCHE FRONT, GOROD, GRAILKNIGHTS, GRAND MAGUS, GRAVEYARD (ESP), GYSE, HARAKIRI FOR THE SKY, HEART OF A COWARD, HELL CITY, HIGH FIGHTER, ILLDISPOSED, IMPLORE, IN THE WOODS…, INSANITY ALERT, IRON REAGAN, KÄRBHOLZ, KATATONIA, KETZER, KNEIPERTERRORISTEN, KORPIKLAANI, LETZTE INSTANZ, LORD OF THE LOST, LOST SOCIETY, MANTAR, MASTODON, MONUMENTS, MOONSORROW, MR. HURLEY & DIE PULVERAFFEN, MY DYING BRIDE, NAPALM DEATH, NASTY, NILE, NIM VIND, NOCTE OBDUCTA, NOVELISTS, OBSCURA, OBSCURE INFINITY, OHRENFEINDT, OMNIUM GATHERUM, ONE I CINEMA, PAIN, PARASITE INC., PARKWAY DRIVE, PRIMORDIAL, PSYCHOPUNCH, QUEENSRYCHE, ROTTEN SOUND, SABATON, SAILLE, SATYRICON, SIKTH, SKALMOLD, SLAUGHTERDAY, SLAYER, SOILWORK, STALLION, STEAK NUMBER EIGHT, STEEL PANTHER, STEPFATHER FRED, STICK TO YOUR GUNS, SUBWAY TO SALLY, SWALLOW THE SUN, TERROR, TESTAMENT, THE BLACK DAHLIA MURDER, THE NEW ROSES, THE OTHER, THE WORD ALIVE, THUNDERMOTHER, TOXPACK, TRAITOR, TRIBULATION, UNEARTH, UNLEASHED, VADER, VERSENGOLD, VIRTUE CONCEPT, WINTERSTORM, WOLFHEART, ZODIAC

Nuclear Blast Label Night 2016

La Nuclear Blast Label Night è ormai da molto tempo un’istituzione al SUMMER BREEZE. E ancora, nel 2016, l’etichetta situata a Donzdorf ci manderà un intero gruppo di grandi band per addolcire l’apertura del festival al T-Stage.

Come al solito, quindi, mercoledì 17.08.2016 suoneranno fianco a fianco veterani e band emergenti:
AGNOSTIC FRONT, ALMANAC, BURY TOMORROW, GRAND MAGUS, LOST SOCIETY, MANTAR, VADER

Attenzione: non esistono biglietti di un giorno per il mercoledì (Nuclear Blast Label Night)! Solo i possessori di un biglietto valido 3 giorni potranno godersi questa brutale serata di apertura al SUMMER BREEZE 2016.

– INFO –

DINKELSBUEHL

Il luogo del festival si trova a circa 5 km da Dinkelsbühl, quindi ancora una volta hanno organizzato dei bus navetta che viaggeranno da e per Dinkelsbüh andata e ritorno.
Dinkelsbühl ha diverse attrazioni e strutture ricreative da offrire. Potete fare shopping nel pittoresco centro storico medievale, provare alcune delle molte caffetterie, ristoranti e bar o usufruire della piscina coperta, come pure di una delle ultime spiagge sul fiume in Baviera – la riva del fiume Woernitz. In città c’è anche un ufficio postale e ci sono diverse farmacie.

CAMPEGGIO E PARCHEGGIO

Sarà disponibile spazio sufficiente per il parcheggio ed il campeggio. Si può parcheggiare l’auto accanto alla tenda. Non è consentito campeggiare senza l’acquisto di un biglietto del festival. Il parcheggio e il campeggio sono inclusi nel prezzo del biglietto del festival. Pertanto, si prega di fare uso del parcheggio e delle aree del campeggio ufficiali.
Anche quest’anno Zeltheld affitteranno tende, sedie da campeggio, ecc.. Potete anche farvi montare da loro la vostra tenda, completamente attrezzata con sedie, bevande e un water chimico. Maggiori informazioni e prezzi su www.zeltheld.com.
L’area per il parcheggio giornaliero è situata proprio di fronte alla strada d’ingresso del campeggio. Potete ovviamente parcheggiare l’auto in quest’area durante il periodo in cui campeggiate, se volete essere certi di poter spostare l’auto in qualsiasi momento.
Solo i veicoli con un peso non superiore a 3,5 tonnellate avranno accesso al campeggio.Le roulotte, che possono solo essere trainate da un trattore o un camion non saranno ammesse nel campeggio. Lo stesso vale per i trattori e generalmente tutti i veicoli motorizzati a due ruote, nonché quad bikes.
Le roulotte e i campeggiatori non possono portare bombole a gas superiori a 11kg. Assicuratevi che l’attrezzatura sia in perfette condizioni e che sia utilizzata in modo corretto. Qualsiasi uso improprio può avere conseguenze fatali. Crediamo che queste conseguenze non abbiano bisogno di ulteriori spiegazioni.
È vietato campeggiare al di fuori del campeggio ufficiale. Nel farlo conseguiranno multe!

BRACCIALETTI DI ACCESSO AL FESTIVAL

Proprio all’ingresso del campeggio cambieranno i vostri biglietti con i braccialetti del festival. Dovete mostrare su richiesta il braccialetto a qualsiasi addetto alla sicurezza o al personale del festival. Perciò, non dovete toglierlo dal polso dal martedì fino alla vostra partenza, domenica.

APERTURA PORTE AREA CONCERTI

Nei tre giorni principali del festival, dal giovedì al sabato, è possibile accedere alll’area concerti dalle 10.00. Le band iniziano a suonare alle 11.00 tutti i giorni.
Il mercoledì warm-up, la prima band comincia a suonare alle 14.00 e l’area concerti è accessibile dalle 13.00.
All’ingresso ci saranno i controlli di sicurezza, quindi per favore assicuratevi di portare solo bevande nei contenitori e nei quantitativi consentiti (un tetrapack o bottiglia in PET fino a 0,5 litri o i 0,4 litri della tazza del SUMMER BREEZE a persona) e solo macchine fotografiche consentite. Purtroppo tutti gli articoli proibiti devono essere confiscati e scartati.
Altri oggetti non ammessi nell’area concerti includono: tutti i tipi di armi e coltelli (compresi i coltelli da tasca), tutti i tipi di vetro, cineprese e apparecchiature per la registrazione audio, aste di bandiere e pali come anche tutti i tipi di oggetti pirotecnici, trombette a gas, strumenti musicali e oggetti simili.

PALCHI

Come per gli anni scorsi, ci saranno due palchi all’aperto, il Main Stage e il Pain Stage. Tutte le band si alterneranno senza sovrapposizioni, quindi tutto ciò che dovete fare è semplicemente di voltarvi o fare due passi a piedi per vedere il gruppo successivo.. Uno schermo video gigante di nuovo sarà messo proprio tra questi due palchi. Il programma inizia già da Mercoledì alla T Stage e sul Camel Stage. .Anche in questo caso sarà allestito di nuovo uno schermo LED fuori della tenda.

– ALTRO –

TOILET / RIFORNIMENTO D’ACQUA

Ci sono sempre un po’ di problemi, ma un festival come questo non è una passeggiata . Negli ultimi anni il sistema di approvvigionamento idrico è stato completamente rinnovato e revisionato. Ora ci sono diverse postazioni di acqua, che sono tutte segnalate sulla mappa del posto. In aggiunta e oltre ai bagni chimici, ci saranno inoltre nella zona concerto servizi igienici con acqua corrente a pagamento, oltre ad una postazione di acqua gratuita per lavarsi le mani. Comunque, quest’anno stiamo offrendo per la prima volta una doccia e WC a tariffa flat, a disposizione per 10.- euro in tutte le postazioni doccia.

DOCCE

Ci sono molte postazioni per le docce nel campeggio. Per ciascuna doccia, dobbiamo chiedere € 2,50 per coprire almeno parzialmente i costi. Per coloro che vogliono utilizzare i WC ad acqua corrente: è possibile farlo al costo di € 1.-. Comunque, quest’anno stanno offrendo per la prima volta una doccia e WC a tariffa flat, a disposizione per 10.- euro in tutte le postazioni doccia.
Le postazioni docce saranno aperte ininterrottamente dalle 12.00 di mercoledì fino a domenica alle 12.00. Inoltre ci saranno vari rubinetti dove andare a prendere l’acqua fresca per la cottura e il lavaggio. Assicuratevi di non sprecare acqua!

MERCHANDISE

Ci sono due grandi stand di merce presso l’area concerti: uno per il merchandising ufficiale del festival e un altro per il merchandising delle band di quasi tutte le bande presenti al festival. Entrambi gli stand saranno aperti da Mercoledì in poi. Il Martedì ci sarà una postazione mobile del merchandising nel campeggio che venderà merce del festival.

SESSIONI AUTOGRAFI

Quasi tutte le band terranno delle sessioni per gli autografi presso gli stand partner METAL.DE e METAL HAMMER. Si prega di prendere nota degli orari pubblicati lì e non perdere questa occasione unica.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.