Commenti alle Recensioni | Metal a 360° | Forum

A A A

Please consider registering
guest

Log In Register

Register | Lost password?
Advanced Search:

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Wildcard usage:
*  matches any number of characters    %  matches exactly one character

Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

Topic RSS
Commenti alle Recensioni
25/06/2011
14:45
gleen
Member
Forum Posts: 933

Ragazzi, usiamo questo Thread per commentare (nel senso di dire la nostra) le recensioni fatte dai redattori, in modo che possiamo interagire con loro, scambiando in primis dei saluti o anche due chiacchere…a tutti quelli che lavorano qui dentro facendosi il culo per darci ogni giorno il nostro pane quotidiano…e poi anche dei – pareri di veduta – dei lavori citati, compresi “I Bellissimi”.

Insomma un modo per parlare/conoscere/approfondire la musica con chi ne capisce, ne sa e ne ascolta tanta, da tanto tempo, ed è qui per spiegarcela, o meglio, raccontarcela.

Un consiglio: Evitiamo di parlare senza cognizione di causa. Grazie.

Ai redattori: Sarebbe bello, nel possibile, trovarvi qui dentro.

Inizio io:

@ Mattia Alagna

Complimenti enormi per quello che hai scritto. Ho letto la tua recensione nei "Bellissimi" dei

GODFLESH – Streetcleaner

Cazzo un gruppo malato deviato contorto come pochi, in più direi seminale per tante ma tante, scene musicali. Insomma chi non conosce, almeno per sentito dire, i GODFLESH ??

Cmq quell'album è veramente malato..un precursore del vero significato musicale, della parola apocalisse.

Ciao Mattiaaaa..e ALZIAMO SEMPRE E SOLO IL VOLUME. ZIO PORCO MERDOSO !!!!!!

25/06/2011
14:51
SavageNemesis
Moderator
Forum Posts: 695

Volevo anche io fare i "complimenti" a Mattia: mi piace un sacco come scrive le sue rece, perchè primo sono chilometriche, secondo, ci mette un sacco di roba personale dentro, e viene fuori na roba storta quasi sempre come quello che ascolta.Cool

Ἢ τὰν ἢ ἐπὶ τᾶς.
27/06/2011
04:48
Mattia Alagna
Member
Forum Posts: 182

SavageNemesis ha scritto:

Volevo anche io fare i "complimenti" a Mattia: mi piace un sacco come scrive le sue rece, perchè primo sono chilometriche, secondo, ci mette un sacco di roba personale dentro, e viene fuori na roba storta quasi sempre come quello che ascolta.Cool

ciao ragazzi! grazie mille, faccio quanto piu' posso per portarci la lebbra e lo schifo piu schifo che ci sia su questo sito! :)

p.s. occhio all'hot di martedi, se vi paicciono amebix e compagnia crust cantante, sbroccheret sicuro :)

27/06/2011
07:32
steel
Member
Forum Posts: 34

nulla da dire su come sono scritte le recensioni, che siano bravi dubbi non ce ne sono.

vorrei però capire come si fa a dare 7,5 all'ultimo album degli In Flames Surprised

27/06/2011
08:33
Luca Pessina
Admin
Forum Posts: 253

steel ha scritto:

nulla da dire su come sono scritte le recensioni, che siano bravi dubbi non ce ne sono.

vorrei però capire come si fa a dare 7,5 all'ultimo album degli In Flames Surprised

Scrivi che cosa meriterebbe secondo te e perchè.

27/06/2011
09:29
steel
Member

beh, vedi, io sono, o meglio, ero un fan di lunga data degli In Flames per cui ciò che spero io ad ogni uscita del gruppo è facile da immaginare. mi rendo però conto che questa speranza è ormai senza senso, perchè gli In Flames di ora non sono semplicemente loro, dovrebbero cambiare nome a mio parere.

a parte il genere da loro ora proposto, che ha ben poco, se non nulla, del caro swedish death, e dimenticandomi del loro passato, cercando insomma di giudicare l'album in se, mi sembra un album scialbo, poco sipirato, infarcito di pezzi banali da classifica americana. estremamente noioso. l'unica traccia che per me ha raggiungo la sufficienza piena è The Attic, ma poi il nulla assoluto. sensazione di vuoto.

adesso non voglio ovviamente denigrare il lavoro del recensore, rispetto sempre i pareri altrui quando, ovviamente, motivati, ma non penso sia un caso se in tante altre riviste metal on-line l'album non sia arrivano neanche alla sufficienza.

27/06/2011
09:55
Luca Pessina
Admin

steel ha scritto:

beh, vedi, io sono, o meglio, ero un fan di lunga data degli In Flames per cui ciò che spero io ad ogni uscita del gruppo è facile da immaginare.

Sono anch'io un fan dei primi lavori e anch'io non trovo molto interessanti le nuove cose, però è anche vero che sono ormai 11 anni (diciamo da "Clayman") che la band ha a grandi linee abbracciato lo stile attuale. Non trovi che sia un po' fuori luogo sperare sempre in un ritorno al sound delle origini? Peraltro quando i songwriter sono completamente cambiati? Alla fine è da tempo che il compositore principale è Gelotte e non Stromblad… Inoltre, spesso ci si dimentica che i musicisti di una band sono esseri umani. Non so quanti anni tu abbia, ma, in ogni caso, puoi dire di avere gli stessi gusti di anni e anni fa? Io non ascolto quasi più certe cose che ascoltavo da teenager, tanto per dire… e sicuramente è lo stesso per gli IF. Pur non apprezzandola, perchè abbastanza lontana dalle mie corde, trovo la loro evoluzione assolutamente logica… del resto, è stata lenta e costante… non è che 3 mesi dopo aver composto "Stand Ablaze" se ne sono usciti con "Deliver Us". Per me faresti forse bene a metterti l'anima in pace e a cercare piacere in altre band. Io ho sentito il nuovo CD per caso/curiosità, ma ammetto di non conoscere una virgola dei due precedenti… già con con "Reroute…", che peraltro gradisco a tratti, avevo capito come si sarebbero mossi, quindi quando sono usciti "Soundtrack…" e "Come Clarity" non mi sono nemmeno preoccupato di andare ad ascoltarli… avevo ben altre priorità. Smile

27/06/2011
11:13
steel
Member

l'ho detto pure io che la speranza di rivedere i vecchi In Flames è senza senso Smile

so i cambiamenti che ci sono stati nella ed infatti per questo dicevo che forse sarebbe meglio cambiare nome, ormai degli In Flames non è rimasto nulla. nonostante ciò, è un gruppo della cui sorte sono interessato, perchè era tra i miei preferiti, e alcuni loro vecchi lavori sono tra i preferiti della mia discografia (per rispondere alla tua domanda, io ho 34 anni ed ascolto metal da quando ne avevo 12).  posso dirti che ascolto ancora con estremo piacere anche album presi quando avevo 13 anni (come electric dei The Cult ad esempio). i miei gusti fondamentalmente sono rimasti uguali, ossia metal a 360° e hard rock. ma non è questo il punto. non è quindi questione di mettersi l'animo in pace, ci sono tantissimi altri gruppi che sono degni di nota.

sia chiaro, io non disprezzo alcune buone produzioni in ambito nu-metal o alternatice che dir si volgia, ma anche cercando di ascoltare l'album per quello che è, dimenticandomi il nome della band, non ci trovo molto di buono.

evidentemente io e il recensore abbiamo diverse percezioni, non c'è nulla di strano in tutto ciò quando si parla di musica.

27/06/2011
12:46
Claudio Giuliani
Admin
Forum Posts: 76

steel ha scritto:

l'ho detto pure io che la speranza di rivedere i vecchi In Flames è senza senso Smile

so i cambiamenti che ci sono stati nella ed infatti per questo dicevo che forse sarebbe meglio cambiare nome, ormai degli In Flames non è rimasto nulla. nonostante ciò, è un gruppo della cui sorte sono interessato, perchè era tra i miei preferiti, e alcuni loro vecchi lavori sono tra i preferiti della mia discografia (per rispondere alla tua domanda, io ho 34 anni ed ascolto metal da quando ne avevo 12).  posso dirti che ascolto ancora con estremo piacere anche album presi quando avevo 13 anni (come electric dei The Cult ad esempio). i miei gusti fondamentalmente sono rimasti uguali, ossia metal a 360° e hard rock. ma non è questo il punto. non è quindi questione di mettersi l'animo in pace, ci sono tantissimi altri gruppi che sono degni di nota.

sia chiaro, io non disprezzo alcune buone produzioni in ambito nu-metal o alternatice che dir si volgia, ma anche cercando di ascoltare l'album per quello che è, dimenticandomi il nome della band, non ci trovo molto di buono.

evidentemente io e il recensore abbiamo diverse percezioni, non c'è nulla di strano in tutto ciò quando si parla di musica.

Beh allora la tua questione rientra nel classico disputandum dei de gustibus :)

anche io adoravo la band in questione, i loro fantastici primi album. Quando se ne uscirono con una canzone tipo "Pinball map" ho capito che erano morti e quindi, abbandonando la mia scaffalatura del melodic death metal mai troppo mellifluo, sono finiti direttamente negli scaffali del caro Morrizz e di ogni altro adoratore del nu-modern-chiamatelocomevipare-tantoiononlocapiròmai-metal. tutto ciò è normale. i ragazzi hanno fatto i soldi :)

SAMCRO
27/06/2011
13:16
steel
Member
10

può darsi che si rientri in quella casistica nel mio caso, il fatto è che anche vedendolo come un album alternative o nu-metal a me sembra scarso. ecco, sono rimasto sorpreso dal 7,5 anche perchè forse è l'unico portale metal italiano ad essere stato così generaso.

27/06/2011
14:29
Luca Pessina
Admin
11

steel ha scritto:

può darsi che si rientri in quella casistica nel mio caso, il fatto è che anche vedendolo come un album alternative o nu-metal a me sembra scarso. ecco, sono rimasto sorpreso dal 7,5 anche perchè forse è l'unico portale metal italiano ad essere stato così generaso.

Vabè, noi non siamo trVe. Wink

27/06/2011
14:50
Claudio Luciani
Member
Forum Posts: 300
12

steel ha scritto:

Vabbè, ma ricordati pure che una recensione è qualcosa – in primis – di soggettivo, quindi sta al gusto di chi la fa e alle sue conoscenze (nel caso specifico, pure approfondite).

Io, per esempio, degli In Flames apprezzo giusto il primo, per me The Jester Race è già troppo (questo per farti capire che non sono assolutamente di parte), però penso che non si siano rincoglioniti, si tratta solo di un orientamento musicale diverso proseguito perfino con onestà: li troverei assai peggiori se dopo undici anni se ne uscissero con un autoplagio di sé stessi in puro stile Metallica.

E poi c'è da considerare che magari il nuovo corso, che hai il diritto di non farti piacere, possa piacere a qualcuno (non mi stupirei se quel disco vendesse molto, come spesso succede ai loro album): tra questi "qualcuno" c'è sicuramente chi è in grado di distinguere se una cosa è fatta bene o meno, dunque ha il dovere di informare chi è interessato.

Ricordati che un portale come Metalitalia.com non lavora unicamente per degli specifici "ideali" di pVrezza comunemente accettati dal buon senso metallico, ma cerca di fare informazione a tutto tondo, nella maniera più competente possibile.

Duccio Pestastist?
27/06/2011
15:39
steel
Member
13

ok ragazzi, non ve la prendete se ho fatto riferimento ad altri portali, tutto quello che avete scritto io lo so già, così come non metto in dubbio la preparazione dei recensori.

io ho pochi post qui ma vi seguo da tempo, prima non partecipavo alle discussioni dei forum perchè non ci capivo nulla della versione precedente del forum Laugh

se vi seguo un motivo ci sarà…

lasciatemi però il dubbio che ci sia stata un pò troppa generosità, nessuna faziosità, solo generosità.

27/06/2011
16:27
Claudio Luciani
Member
14

Nessuno se l'è presa, figurati.

E' solo un dato di fatto che esista pluralità di opinioni e che non è questo grande slancio di generosità: per esempio il disco dei Morbid Angel qua e altrove ha preso un voto insufficiente, mentre in altri siti ha preso 8.

Non si deve pensare che ci sia "larghezza di manica" perché magari si recensisce un gruppo grosso come gli In Flames, semplicemente chi ha fatto la rece ha scritto e argomentato bene la sua opinione in proposito.

Duccio Pestastist?
27/06/2011
17:09
galilee
Member
Forum Posts: 925
15

Claudio Luciani ha scritto:

E' solo un dato di fatto che esista pluralità di opinioni e che non è questo grande slancio di generosità: per esempio il disco dei Morbid Angel qua e altrove ha preso un voto insufficiente, mentre in altri siti ha preso 8.

Non si deve pensare che ci sia "larghezza di manica" perché magari si recensisce un gruppo grosso come gli In Flames, semplicemente chi ha fatto la rece ha scritto e argomentato bene la sua opinione in proposito.

il disco dei Morbid ha ricevuto l'accoglienza opposta. Una sfilza esagerata di 3 e 4 che sembra tengano conto solo di quelle 3/4 canzoni incriminate. E questo dispiace un pò.

Non se lo meritano.

Ti devo fare di nuovo i complimenti per la recensione che è davvero ben argomentata, aldilà del voto.

Si forse io, almeno dopo vari ascolti un bel 6,5 ce lo ficcherei, che non è certo un granché , ma rimango comunque più che d'accordo coi contenuti delle tue argomentazioni. Semplicemente ogni tanto bisogna pigiare skip…Cool

Il rock'n'roll morirà entro giugno ("Variety", NBC, U.S.A., 1954) La donna? solo il diavolo sa cos'è! (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
27/06/2011
17:23
Claudio Giuliani
Admin
Forum Posts: 76
16

a me "Blades For Baal" mi fa godere parecchio, avevo nostalgia di David Vincent alla voce anche se oggi è troppo borghese e poco cattivo. Niente a che vedere con quel Vincent che ammirai 15 anni fa. Già al Gods tre anni fa era un po' ridicolo, per lui ogni giorno è carnevale oramai.

SAMCRO
27/06/2011
17:23
hatebreeder
Member
Forum Posts: 293
17

steel ha scritto:

il fatto è che anche vedendolo come un album alternative o nu-metal a me sembra scarso.

La vedo esattamente allo stesso modo, per me è proprio brutto a prescindere dal genere.

27/06/2011
17:34
Claudio Luciani
Member
18

galilee ha scritto:

il disco dei Morbid ha ricevuto l'accoglienza opposta. Una sfilza esagerata di 3 e 4 che sembra tengano conto solo di quelle 3/4 canzoni incriminate. E questo dispiace un pò.

Non se lo meritano.

Ti devo fare di nuovo i complimenti per la recensione che è davvero ben argomentata, aldilà del voto.

Si forse io, almeno dopo vari ascolti un bel 6,5 ce lo ficcherei, che non è certo un granché , ma rimango comunque più che d'accordo coi contenuti delle tue argomentazioni. Semplicemente ogni tanto bisogna pigiare skip…Cool

Ti ringrazio!
Ho messo 5.5 per un motivo semplice: non mi ha soddisfatto. Qualcosa di discreto c'è, ma da loro è troppo poco.
Oltretutto io sono anche tiratino di voti, se vai a vedé a chi ho messo 6.5 t'accorgi che è gente che ha lavorato in maniera migliore (o, almeno, così penso). 

Duccio Pestastist?
27/06/2011
17:37
galilee
Member
Forum Posts: 925
19

Claudio Giuliani ha scritto:

a me "Blades For Baal" mi fa godere parecchio, avevo nostalgia di David Vincent alla voce anche se oggi è troppo borghese e poco cattivo. Niente a che vedere con quel Vincent che ammirai 15 anni fa. Già al Gods tre anni fa era un po' ridicolo, per lui ogni giorno è carnevale oramai.

Mi dispiace averlo tarttato cosi male all'inizio, giuro.

A me piacciono quasi tutte tranne too extreme, destruction vs e Radikult (queste sono proprio brutte, brutte)

Avrei tolto un pò di chorus a I'm morbid e a ten more death.

Le migliori: Blades for baal, Existo vulgore, Nevermore e Profundis(davvero fica secondo me)

Divertenti 10 more death e i'm morbid e beaty meets beast.

Il rock'n'roll morirà entro giugno ("Variety", NBC, U.S.A., 1954) La donna? solo il diavolo sa cos'è! (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
27/06/2011
17:56
gleen
Member
Forum Posts: 933
20

Si. Ed anche in una rivista Metal (che una volta faceva da faro nell'immenso mare di gruppi metal. Avendo palle e elevatissima competenza) il loro lavoro ha preso. 8/10. Io ho letto la tua Claudio ti ho fatto e ti rifaccio i complimenti (in particolare del Track By Track) fidandomi di te e di qualche mio passaggio nelle tracce.

Mi chiedo: però cazzo, come si fà a dargli 8 ?? Allora a "Altar Of Madness" e "Domination" cosa gli dovevamo dare?

Generosità? Soggezzione? Business? Mah.

Rimane sempre il fatto che uno se ha le capacità, si muove da solo negli ascolti, prendendo spunto o semplicemente leggendo qualche opinione che conta. Poi se mi voglio comprare il CD i soldi li tiro fuori io eh. Quindi me lo compro anche se c'è un 5/10. Se mi piace. Come per le ragazze: se una ti piace ci limoni. ah.ah……….

Come ho fatto per i Guns N' Roses con "Chinese Democracy"…che praticamente dei veri Guns c'è ne sono rimasti 2 nella band ed il lavoro non è degno dei suoi precedenti a nome Guns. Meglio questo di "Death Magnetic"

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 20

Currently Online: -The Bleeding-
5 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

Barabba: 934

gleen: 933

galilee: 925

Massentius: 764

kirillov: 609

angus81: 560

Member Stats:

Guest Posters: 1

Members: 7178

Moderators: 2

Admins: 6

Forum Stats:

Groups: 5

Forums: 9

Topics: 618

Newest Members: Peppe White Bullet, federocks, baccaneve, alexps73, robitorio, enrike1983

Moderators: SavageNemesis (695), -The Bleeding- (604)

Administrators: metaladm (15), Emilio Cortese (10), Claudio Giuliani (76), Luca Pessina (253), Alessandro Corno (7), davidsky (24)