7.0
- Band: ADAMANTIS
- Durata: 00:56:13
- Disponibile dal: 19/03/2021
- Etichetta:
- Cruz Del Sur Music
- Distributore: Audioglobe
Spotify:
Apple Music:
Power-heavy metal che va a scuola dalla scena teutonica di Gamma Ray e Running Wild, ma con una componente epica lampante che ricorda i sorprendenti Visigoth per questa nuova realtà in arrivo dal Massachusetts. Gli Adamantis hanno debuttato qualche mese fa autoproducendo questo loro “Far Flung Realm” e pubblicandolo solamente in forma digitale, attirando così le attenzioni dell’etichetta Cruz Del Sur, pronta ora a stamparlo in versione fisica. Con uno degli artwork più spettacolari visti recentemente, il quintetto americano, nonostante la poca esperienza alle spalle, mostra di avere le idee ben chiare. Difficilmente lungo la tracklist si incroceranno pezzi travolgenti spinti da ritmi sostenuti lungo tutta la durata. Piuttosto, ciò che si incontra è una dinamicità piuttosto diffusa, capace di rendere frizzante e variegato ogni pezzo.
Se dopo una breve intro ci pensa “Unbound Souls” a dare subito un forte impatto – e poco più avanti gli fa eco la scoppiettante “Fire And Brimstone” – la vera essenza del sound marchiato Adamantis esce con composizioni più introverse e ricercate come “Imagination” e “Journey’s End”, pezzi che dimostrano come il gruppo di Boston riesca a bilanciare con destrezza linee vocali melodiche, cambi di tempo, atmosfere intense, qualche coro ben assestato e assoli equilibrati. L’epicità più pura esce sulle note battagliere di “Second Sight” e, poco più tardi, rallentando i ritmi, con l’anthemico midtempo “The Siege Of Arkona”. L’articolata “Voron (The Ravensong)”, infine, è ricca di pathos e ci rimanda in parte alle sonorità doom, progressive ed epiche degli Atlantean Kodex .
La sensazione è che potremmo sentire ancora parlare di questi Adamantis; se un debutto come “Far Flung Realm” è già in grado di mettere in luce il potenziale della band, i margini di crescita sono ancora piuttosto ampi.