AM I BLOOD – The Truth Inside The Dying Sun

Pubblicato il 16/12/2005 da
voto
6.0
  • Band: AM I BLOOD
  • Durata: 00:48:43
  • Disponibile dal: 12/12/2005
  • Etichetta: A1 Metal
  • Distributore: Masterpiece

Ma guarda, i Metallica hanno inciso un nuovo CD! Peccato che sembrisolo una copia mal riuscita del “Black Album”… Come? Ah, è vero: questinon sono i Metallica. Si tratta degli Am I Blood, gruppo finlandesepalesemente innamorato dei Four Horsemen, autori di un album che,stilisticamente, si pone a metà strada tra “…And Justice For All” e ilsuccessivo best-seller. Purtroppo non si può dire che la qualità delsongwriting sia all’altezza dei due lavori citati, che pure sono benlontani dall’apice compositivo dei Metallica stessi: le canzoni tendonoad assomigliarsi tutte e, pur non essendo pessime, non riescono alasciare il segno, nonostante la discreta preparazione tecnica delquartetto e la produzione professionale. A questo bisogna aggiungere lascarsa personalità e originalità della proposta, che rasenta lo zeroassoluto nella performance di Janne Kerminen, chitarrista e cantantedal timbro e dallo stile praticamente identico a quello di JamesHetfield. Certo, a conti fatti possiamo dire che “The Truth Inside TheDying Sun” è comunque più piacevole di lavori imbarazzanti come“Reload” e “St. Anger” e, quindi, qualche fan ancora profondamentedeluso dai quattro di San Francisco potrebbe decidere di accontentarsi,quantomeno, di una copia sbiadita della gloriosa band che amavano.Tutti gli altri, invece, possono tranquillamente restare alla larga daun’uscita del tutto superflua e priva di spessore.

Nota finale – Per sottolineare la sudditanza degli Am I Blood neiconfronti del celeberrimo “Black Album”, vorremmo sottolineare alcuniparallelismi tra i titoli dei due dischi: “War Of My Misery” / “MyFriend Of Misery”; “The Saddest Grief” / “Sad But True”; “Struggle InDisarray” / “The Struggle Within”; “Supremacy Of Failure” / “The GodThat Failed”; “The One Who Forgives” / “The Unforgiven”, quest’ultima,guarda caso, un pezzo semi-lento. A voi la sentenza: semplice casualitào vero e proprio omaggio?

TRACKLIST

  1. War Of My Misery
  2. Gone With You
  3. Lies Wrote Mysteries
  4. The Truth Inside The Dying Sun
  5. Painful Ignorance
  6. The Saddest Grief
  7. Struggle In Disarray
  8. The One Who Forgives
  9. Supremacy Of Failure
  10. Collapse Of Ritual Belief
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.