ANVIL – Impact Is Imminent

Pubblicato il 16/05/2022 da
voto
7.5
  • Band: ANVIL
  • Durata: 00:49:59
  • Disponibile dal: 20/05/2022
  • Etichetta:
  • AFM Records

Spotify:

Apple Music:

Se all’interno del dizionario dei sinonimi, edizione heavy metal, cercate parole quali ‘coerenza’ e ‘lealtà’, troverete un nome grassettato in fianco ai due vocaboli: quello di una band, canadese. Messo in rilevo per sottolineare la sua indole, la sua attitudine che si ripercuote imperterrita nelle nostre orecchie dal 1981, come il tintinnio imperituro del martello sull’incudine. Loro, manco a dirlo, sono gli Anvil e con il qui presente “Impact Is Imminent” arrivano a bollare l’album numero diciannove della loro più che quarantennale carriera. Quattordici tracce in cui la base rocciosa stesa dai riff dell’eterno Steve ‘Lips’ Kudlov e scolpita dalle ritmiche dell’amico Robb Reiner, sorretto dal basso di Chris Robertson, copre per intero i cinquanta minuti previsti, introdotti dalla voce autorevole di Dave Grohl. L’opener “Take A Lesson”, rilasciata come secondo singolo, prende infatti avvio con uno stralcio dell’introduzione che il leader dei Foo Fighters fece nel 2010 annunciando il terzetto canadese sul palco degli Spirit Awars. Ed è in questo breve intervento che l’ex Nirvana sottolinea la passione degli Anvil nel fare musica, esprimendo il proprio orgoglio nel presentare una “great rock’n’roll band“.
Un pezzo, “Take A Lesson”, con il ruolo di autentico apripista nel quale ‘Lips’ e soci tracciano una sorta di testamento sonoro e lirico della storia della band. Un compendio che si apre a 360° raccogliendo da ogni traccia gli elementi tipici del gruppo, accontentando i fanatici dei ritmi più sostenuti (“Ghost Shadow”, “Someone To Hate”, “Bad Side Of Town” ed “Explosive Energy”) ai midtempo più energici (“Another Gun Fight”, “Don’t Look Back”) a marce heavy possenti e granitiche come l’emblematica “Lockdown”, a cementificare il difficile periodo attraversato dall’intera umanità. Anvil compresi, i quali hanno ‘sfruttato’ il momento imposto di clausura per lavorare meglio su produzione e dettagli del nuovo disco, ottenendo risultati di sicuro impatto e migliori rispetto agli ultimi lavori, sempre onesti ma con qualche riserva soprattutto dal punto di vista vocale. “Impact Is Imminent” ci regala una band ancora vogliosa di dare il meglio di sé, aggiungendo pure due pezzi strumentali dal sapore genuino del rock’n’roll più verace. Preparate dunque le vostre teste da metallari incalliti, con tanto di corna al cielo, perchè l’ennesima botta d’incudine sta per arrivare; l’impatto è imminente grazie, ancora una volta, al trio di Toronto.

TRACKLIST

  1. Take A Lesson
  2. Ghost Shadow
  3. Another Gun Fight
  4. Fire Rain
  5. Teabag
  6. Don't Look Back
  7. Someone To Hate
  8. Bad Side Of Town
  9. Wizard's Wand
  10. Lockdown
  11. Explosive Energy
  12. The Rabbit Hole
  13. Shockwave
  14. Gomez
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.