BLACK RAINBOWS – Superskull

Pubblicato il 07/06/2023 da
voto
7.0
  • Band: BLACK RAINBOWS
  • Durata: 00:59:06
  • Disponibile dal: 09/06/2023
  • Etichetta:
  • Heavy Psych Sounds

Spotify:

Apple Music:

La storia di una passione che perdura da ormai sedici anni continua imperterrita: è quella dei Black Rainbows per lo stoner e la psichedelia, guidati come sempre dall’instancabile Gabriele Fiori a voce e chitarra. Arrivati ormai all’ottava prova in studio con “Superskull”, il trio romano – che vive da anni accanto all’altra creatura di Gabriele, cioè la Heavy Psych Sounds – non ha più bisogno di cercare per forza innovazione e uno stile nuovo. Stoner diretto, fresco, condito con quella giusta alternanza fra la psichedelia dei Nebula e le mazzate degli High On Fire: un vero e proprio bigino di come dovrebbe suonare oggi questo genere, a cominciare dalla doppietta “Apocalypse March” e “Superhero Dopeproof”. Arricchito dall’immancabile calore del rumore bianco di valvole, l’album si divide in una serie di tracce prima più veloci e poi più lisergico/sperimentali, confezionando una parata sonora che abbraccia decenni di stoner rock e stili diversi fra loro.
Atmosfere acide che ci accompagnano in questa ora di musica, fra effetti di delay vocali e riff che si estendono come galassie si sentono fortemente in pezzi come “Till The Outerspace”, mentre in canzoni come “The Pilgrim Son” e “King Snake” echeggia il progetto folk-rock del frontman, i The Pilgrim, più ‘viaggiosi’ e sperimentali. È una cavalcata durata lunghi anni, quella che ha reso i Black Rainbows noti anche oltre le Alpi, con una produzione come sempre ottima e che valorizza appieno l’attitudine ‘fuzzy’ della band, questa volta affidata a Fabio Sforza dei Forward Studio per registrazioni e missaggio e valorizzata dal mastering di Claudio Pisi Gruer dei Pisistudio di Roma.
Fra i midtempo di “Desert Sun” e la cavalcata di “Lone Wolf” emergono frammenti di un iceberg chiamato Monster Magnet, mentre a chiudere la parte finale del lavoro arriva il sapore lisergico di “Megalomania” e quello quasi sciamanico di “Fire In The Sky”.
Ai Black Rainbows, come scrivevamo poco fa, non serve più creare sperimentazioni o ricercare l’innovatività a tutti i costi: basta semplicemente suonare e divertirsi in fase compositiva. Insomma, “Superskull” è un disco di maniera, frutto di decenni di esperienza nell’ascoltare e nel cercare band, decisamente buono per fare un ripasso o per approcciarsi per la prima volta a un genere sempre più apprezzato anche fuori dall’ambito prettamente metal.

TRACKLIST

  1. Apocalipse March
  2. Superhero Dopeproof
  3. Children Of Fire And Sacrifices
  4. Cosmic Ride Of The Cristal Skull
  5. The Pilgrim Son
  6. Till The Outerspace
  7. Lone Wolf
  8. King Snake
  9. Desert Sun
  10. All The Chaos In Mine
  11. Megalomania
  12. Fire In The Sky
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.