BLEEDING OUT – Lifelong Death Fantasy

Pubblicato il 01/11/2020 da
voto
7.0
  • Band: BLEEDING OUT
  • Durata: 00:18:00
  • Disponibile dal: 30/10/2020
  • Etichetta:
  • Profound Lore
  • Distributore: Audioglobe

Spotify:

Apple Music:

Dopo il buon riscontro di pubblico e critica ottenuto dai Caustic Wound, la Profound Lore decide nuovamente di scavare nell’underground death/grind nordamericano per ampliare le fila del proprio roster. Da Seattle ci spostiamo quindi a Toronto, dove i Bleeding Out – realtà passata finora sotto i radar ma formata da musicisti già attivi in gruppi come Fuck the Facts e Column of Heaven – si rendono protagonisti di un album intrigante e piuttosto a fuoco nel suo dipingere scenari di alienazione su una base sonora a dir poco nervosa e lacerante. Una proposta che, accompagnandosi perfettamente all’artwork di copertina, risulta essere il frutto di pratiche violente perpetrate in uno stato lisergico e allucinatorio, il cui mix di tradizione e modernità non potrà che intercettare con successo i discepoli dell’etichetta di Chris Bruni. Quello dei Nostri è infatti un grindcore dalle venature death metal che pesca tanto dal vecchio e insuperabile catalogo Earache quanto dal parossismo messo a punto dalla scuola statunitense di Insect Warfare e Phobia, con però l’innesto di echi sperimentali e atmosfere densissime a scombinare non di poco le carte della tracklist.
Basterebbe la doppietta iniziale composta dall’intro “Finally Dead Once More” e dalla titletrack (melodica e simil-epica la prima, urticante e schizofrenica la seconda) per capire che l’ascolto di “Lifelong Death Fantasy” non sarà dei più lineari, e che nonostante la durata irrisoria (meno di venti minuti) il tutto richiederà una certa soglia di attenzione per essere assimilato a dovere. Ogni affondo di coltello, ogni esplosione di furia cieca, è puntualmente accompagnato da uno spunto che ne distorce l’impatto sulla mente e sul corpo, sia esso una dissonanza dal sentore tenebroso o un break pianistico come nel caso della strumentale “Nightmares Forged in Blood”, per un risultato finale obliquo che però non sacrifica nulla in termini di impatto e di centralità dei riff. Non siamo ovviamente ai livelli di fuoriclasse come i Wake, ma partendo da queste basi e sviluppando ulteriormente certe intuizioni i Bleeding Out potrebbero confezionare qualcosa di davvero speciale in un futuro non troppo lontano.

TRACKLIST

  1. Finally Dead Once More
  2. Lifelong Death Fantasy
  3. Realm Of Silence
  4. Suffer Now Suffer Later
  5. Nightmares Forged In Blood
  6. Choose Your Own Extinction
  7. Perpetually Finite
  8. Mechanized Decomposition
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.