BLOODBOUND – Creatures Of The Dark Realm

Pubblicato il 28/05/2021 da
voto
6.5
  • Band: BLOODBOUND
  • Durata: 00:45:13
  • Disponibile dal: 28/05/2021
  • Etichetta:
  • AFM Records
  • Distributore: Audioglobe

Spotify:

Apple Music:

Reduci da un paio di uscite discografiche sottotono, i power metaller Bloodbound cercano di rimettersi in carreggiata con questo nuovo “Creatures Of The Dark Realm”, full-length numero nove per il quintetto svedese, ormai veterano della scena. Il solito power metal canonico, forse scontato, ma ben composto e spinto da una produzione potente e moderna con cori possenti e coinvolgenti, melodie di impatto immediato ed un tocco sinfonico e bombastico. Questo nuovo disco si muove su territori classicamente powereggianti senza per forza voler imitare, come nel recente passato, band come Powerwolf e Sabaton, anche se qualche richiamo è comunque presente. Stavolta i Bloodbound provano a muoversi su una strada maggiormente personale costruita su brani diretti e compatti, uptempo che presentano melodie catchy in grado di fare subito breccia, il tutto ben interpretato dal bravo cantante Patrik J. Selleb. Il magico sound dei primi dischi – avvolti in quell’aurea epica ed evocativa – è stato tristemente abbandonato da tempo; qui le atmosfere sono più felici e spensierate (non lasciatevi fuorviare dalla copertina!) accompagnate dalle solite tematiche fantasy ricche di spade, maghi e draghi. Nessuna sorpresa quindi in termini di freschezza compositiva, ma una collezione di buoni inni metallici che, a partire dalla titletrack e passando attraverso “When Fate Is Calling” e “Gathering Of Souls”, dimostrano di poter colpire con energia presentando un buon mix tra Gloryhammer, Rhapsody Of Fire e Battle Beast. Qualche divagazione folk accompagna la partenza di “Ever Burning Flame” mentre la rocciosa “Eyes Come Alive” si dimostra tra i brani più solidi dell’intera tracklist.
Per chi è alla ricerca di un power metal esaltante, seppur poco innovativo e ricercato, “Creatures Of The Dark Realm” è una buona scelta. Un lampo di luce per i Bloodbound che ritornano sui livelli che più gli competono.

TRACKLIST

  1. The Creatures Preludium
  2. Creatures Of The Dark Realm
  3. When Fate Is Calling
  4. Ever Burning Flame
  5. Eyes Come Alive
  6. Death Will Lead The Way
  7. Gathering Of Souls
  8. Kill Or Be Killed
  9. The Gargoyles Gate
  10. March Into War
  11. Face Of Evil
  12. The Wicked And The Weak
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.