BØREAL – Las Mariposas Agitan Sus Alas

Pubblicato il 17/12/2020 da
voto
6.0
  • Band: BØREAL
  • Durata: 00:20:39
  • Disponibile dal: 15/10/2020
  • Etichetta:
  • Distributore:

Spotify non ancora disponibile

Apple Music:

Non capita spesso di imbatterci in una metal band colombiana. Men che meno di accogliere sulle nostre pagine una metal band colombiana che non suoni qualcosa di voracemente estremo. È il caso dei Børeal, quartetto di Bogotà – più ospite al basso in studio – che dopo due anni di attività se ne esce con il suo primo EP autoprodotto, “Las Mariposas Agitan Sus Alas”. Già dal titolo – traducibile letteralmente come ‘le farfalle agitano le loro ali’ – è facile desumere la natura abbastanza leggera e sognante della proposta, gravitante in quel progressive moderno molto pacato staccatosi come costola soft dal djent, contaminandosi con l’alternative rock e guardando, senza vergogna alcuna, a melodie pop. Coi Børeal bisogna fare il callo al cantato in spagnolo, qualcosa che rischia a un primo impatto di sembrare un po’ fumettistico, vuoi anche a causa del ricorso a cori ariosi e molto enfatici. Percezione, ci pare, dovuta alla desuetudine nel sentire questa lingua, salvo rari casi, applicata a contesti rock/metal. Superata questa lieve problematica, possiamo dire che i ragazzi se ne sono usciti con un lavoro dignitoso, forse un po’ timido, ancora indeciso e leggerino e nel piglio con cui lo hanno suonato, e nella registrazione, ma non disastroso nella resa complessiva.
Si sente che c’è voglia di mettere in mostra tante idee, di mischiare leggerezza e aggressività, manipolare melodie di ampio respiro facendole suonare dure e allo stesso tempo magniloquenti, pur inserendole in un contesto delicato e nient’affatto ruvido. Le influenze dichiarate sono quelle di Mastodon, Baroness, Coheed & Cambria, accostamenti a nostro avviso non così palesi, in quanto al di là del ricorso a registri melodici e armonie vocali molto soft, non si ravvisano schemi sonori così vicini a quelli dei gruppi citati. Si finisce invece, molto spesso, a destreggiarsi in un alternative rock piuttosto tecnico e dal taglio progressivo, questo sì, nel quale il basso funge da elemento di rottura e tinge di qualche piccolo spunto funk le canzoni. Purtroppo una registrazione abbastanza scarna toglie colore alle chitarre e rende anonima la batteria, nonostante ci si accorga che i Børeal provino a imbastire trame non propriamente lineari. Nel far questo cercano di mettere sempre al centro le linee vocali, l’aspetto sul quale il lavoro pare più compiuto e non ci pare un caso che emergano così tanto rispetto agli strumenti. La voce principale si esprime meglio quando l’energia degli strumenti è contenuta, dato un timbro più affine al pop che al rock, mentre quando si sale di colpi fa fatica a reggere il passo. L’insistenza su seconde voci molto presenti non dispiace, dà un carattere particolare ai pezzi, molto ‘latino’, solare, ed è questa la caratteristica più forte dell’EP. L’identità stilistica non si può dire ancora definita, diciamo che su “Las Mariposas Agitan Sus Alas” ci starebbe bene un cartello ‘lavori in corso’; detto questo, i Børeal non ci paiono totalmente impreparati e, indirizzando meglio i loro sforzi e irrobustendo il tessuto sonoro, potrebbero sfornare in futuro qualcosa di più interessante di quanto prodotto attualmente.

Las Mariposas Agitan Sus Alas by Børeal

TRACKLIST

  1. Origen
  2. Homo Homini Lupus
  3. Anhedonia
  4. Børeal
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.