BUSHI – The Flawless Avenger

Pubblicato il 18/02/2020 da
voto
7.5
  • Band: BUSHI
  • Durata: 35:20
  • Disponibile dal: 14/02/2020
  • Etichetta:
  • Infinity Entertainment

Spotify:

Apple Music:

Secondo giro di boa per i funambolici Bushi, piacevolmente – almeno a nostro parere – tornati sulle scene discografiche con questo nuovo “The Flawless Avenger”, evoluzione necessaria e naturale del primo album omonimo del 2017.
La titletrack è uno degli episodi più funzionanti dell’intero lavoro, ancorato sempre ai stilemi di certo avant-rock tinto di math e di efficacia post-core, che suggella un avanzamento forte rispetto alle prime scorribande della band. Soprattutto in termini di efficacia e appeal immediato i Bushi sembrano aver affinato il tiro (e di netto!), risultando maturati ed evoluti in una dimensione sempre più autentica, soprattutto con l’intervento del sax tenore di Sergio Pomante e grazie all’innesto di Fabrizio Baioni (già collaboratore de Il Teatro degli Orrori, tra gli altri) alla batteria, che si affaccia anche alle seconde voci, arricchendo il panorama musicale. E se, musicalmente parlando, le partiture risultano essere figlie (o meglio dire sorelle) del precedente lavoro, la sensazione principale è quella di un arricchimento della pasta sonora ponderato e non semplicemente fine a se stesso. “To Sleep Is The Best Answer” (insieme alla chiusura strumentale di “Late Night Idle Talk”) è una delle nostre preferite: un brano in grado di oscillare nelle sue ritmiche storte eppure di lasciare che la testa ondeggi placidamente sul suo ritmo, riducendo quelli che – almeno a nostro avviso – avrebbero potuto essere visti come puri vezzi da musicisti tecnici. I testi sono haiku, come vuole la tradizione giapponese, e fanno capo a scuole militari e filosofiche dell’epopea samurai. Come suggerito dal comunicato stampa tutti gli haiku sono stati realizzati a partire dalle vicende o dai precetti contenuti nel libro Hagakure (il titolo di ogni traccia contiene il riferimento al capitolo e al paragrafo). Arricchito dal libro coi testi e le illustrazioni di Francesco Farneselli, “The Flawless Avenger” sembra poter far affiancare il progetto di Alessandro Vagnoni (Bologna Violenta) ai grandi nomi della musica pe(n)sante italiana.
Bentonati ai Bushi dunque. E alla loro gagliarda epopea nipponica che speriamo riuscirà ancora a mietere consenso.

TRACKLIST

  1. Hagakure
  2. Masters Of The Sword [I, 45]
  3. A Man From China [I, 81]
  4. The Flawless Avenger [II,52]
  5. To Sleep Is The Best Answer [II, 85]
  6. Chiriku [II, 22]
  7. Revelation On Top Of A Brick Wall [III, 28]
  8. To Defeat One’s Allies [VII, 1]
  9. Bravery [VII, 40]
  10. On The Verge Of Happiness [X, 127]
  11. Don’t Stop Where Your Heart Does[XI,145]
  12. Late Night Idle Talk
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.