CARDINALS FOLLY – Live By The Sword

Pubblicato il 21/10/2023 da
voto
7.0
  • Band: CARDINALS FOLLY
  • Durata: 00:40:54
  • Disponibile dal: 27/10/2023
  • Etichetta:
  • Soulseller Records

Spotify:

Apple Music:

I Cardinals Folly, considerando la loro prima incarnazione a nome The Coven, hanno alle spalle una carriera quasi ventennale e arrivano con “Live By The Sword” al sesto disco in studio, più una manciata di EP e split, a consolidamento di una presenza costante nel sottobosco del doom metal, ma senza aver mai compiuto il salto a livelli più alti.
La caratteristica che ha sempre contraddistinto la band di Helsinki è la capacità di coniugare le sonorità doom più canoniche con un riffing heavy metal, una sgangherata attitudine rock e qualche sfumatura gotica ispirata più soprattutto da una voce impostata grave e solenne. Lo sguardo è costantemente rivolto al passato, non solo ai Cathedral o ai connazionali Reverend Bizarre, ma anche a Danzig e, soprattutto, alla NWOBHM e al proto doom stile Witchfinder General.
Le chitarre sono grezze e distorte, il suono cupo, spesso caotico, ma sempre caldo, con una specie di retrogusto blues; non c’è nessuna pretesa di sfornare qualcosa di nuovo, anche se i pezzi sono scritti ed eseguiti con la necessaria competenza. I ritmi sono sostenuti, perlomeno rispetto alla media del genere, e sono parecchi i ritornelli e le melodie che rimangono in mente già al primo ascolto, come quelli di “Priesthood Of Darkness” o di “Ludovico”. L’infervorata “Innsmouth Royalty” è uno dei momenti che fanno più scapocciare, ma il momento più esaltante è la conclusiva “Last Bastions Of Doom”, praticamente una dichiarazione di intenti che racchiude l’essenza della loro musica. Anche il contorno è esattamente quello che ci si potrebbe attendere: un immaginario pieno zeppo di film horror, satanassi, stregoneria, letteratura pulp, occultismo; praticamente, tutto scontato, eppure ben fatto.
I Cardinals Folly continueranno ad essere un gruppo riservato ai cultori del genere, ma “Live By The Sword” è un disco compatto, ispirato e che merita una possibilità.

TRACKLIST

  1. Life Eternal
  2. Ride Or Die 666
  3. Luciferian
  4. Priesthood Of Darkness
  5. Innsmouth Royalty
  6. Live By The Sword
  7. Ludovico
  8. Last Bastion Of Doom
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.