CEREBRAL EFFUSION – Violence In Motion

Pubblicato il 03/08/2004 da
voto
5.0
  • Band: CEREBRAL EFFUSION
  • Durata: 00:31:01
  • Disponibile dal: /08/2004
  • Etichetta:
  • Unmatched Brutality
  • Distributore: Buio Omega
Streaming non ancora disponibile

Chi scrive si era avvicinato con timore a questo cd, appena vista la label per cui è uscito, quella Unmatched Brutality che ha avuto il coraggio di mettere sotto contratto i Liturgy, recensiti non molto tempo fa su Metalitalia.com. E invece, pur non essendo assolutamente un capolavoro, “Violence In Motion” degli spagnoli Cerebral Effusion è comunque un disco accetabile e vicino alla sufficienza. Diciamo ‘vicino’ alla sufficienza perché siamo comunque ben lontani dall’essere riconoscibili nel mare di uscite death metal degli ultimi anni. Il death metal proposto dai quattro baschi è accostabile, con le dovute proporzioni, al filone Suffocation/Dying Fetus per la complessità ritmica dei pezzi, in aggiunta ad una marcata influenza dei Morbid Angel più granitici, come dimostrano infatti riff molto “tristi” e cadenzati suonati su una sola corda. Anche se non sono per niente originali (e in questi tempi nel death metal è sempre più difficile trovare soluzioni originali sebbene il genere abbia per fortuna superato quel periodo di morte apparente che l’ha colto nella seconda metà degli anni ’90), chi scrive deve segnalare la capacità del singer di possedere uno dei più inquietanti screaming di tutti tempi: non si tratta di uno screaming normale, somiglia molto più ad un’aquila che si fa sentire tra le montagne con tutta la sua furia! Ad abbassare di mezzo punto il voto della recensione è sicuramente la produzione non molto curata, specialmente per i suoni della batteria che, a parte la cassa, sembra fatta di cartone… ma comunque nell’underground death si è sentito di molto peggio.
Ovviamente, a completare lo scenario death non possono mancare i testi su decomposizioni corporee, cannibalismo, omicidi e, nell’ultima ottima song, “Sodomized By Dady”, su pedofilie incestuose, per l’appunto. Ancora troppo acerbi per farsi ricordare dall’ascoltatore a distanza di tempo, li aspettiamo alla prossima prova su disco… le basi, per ora, di un buon lavoro futuro ci sono.

TRACKLIST

  1. Bloody Ecstasy
  2. Dismembered
  3. Forthcoming Cannibalism
  4. The Inescapable Bond Of The Necromancer
  5. Unnatural Disturbed Flesh
  6. Homicide And Justified Medicine
  7. Violence In Motion
  8. Human Butchery
  9. Sodomized By Dady
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.