CLITEATER – Cliteaten Back To Life

Pubblicato il 17/04/2013 da
voto
7.0
  • Band: CLITEATER
  • Durata: 00:41:20
  • Disponibile dal: 08/03/2013
  • Etichetta:
  • War Anthem Records

Spotify:

Apple Music:

Tornano gli “oranje” Cliteater e lo fanno in maniera più che presentabile, ovvero rimescolando un po’ le carte in tavola; niente di trascendentale, l’impasto è sempre quello a base di grindcore – o gore? –, death metal e spruzzi di hardcore (“Norway Utoya Massacre”) organizzati in un songwriting dritto e spaccatutto, tuttavia cambiano le proporzioni in gioco e si assiste ad un generale rallentamento dei pezzi, che paiono più volti al groove e, in qualche modo, più orientati verso il death metal: canzoni come “O She’s Eleven”, “Toy Boy Killer”, “Knob Gobbler”, “The Fermi Paradox” o “Redneck Rampage” lo confermano e, addirittura, su “Slimming Party At Kelly’s” pare di ascoltare una versione “rimessa a nuovo” dei Six Feet Under d’annata (quelli dei primi tre album). Altre curiose particolarità sono rappresentate da una produzione più “grassa” del solito e dalla presenza di assoli strutturati, come quello in “Seth Putnam Paid Our Cab Fare”, forte di un sapore addirittura classico (!). Il livello medio delle composizioni è discretamente compatto, non ci sono brani di grande spicco e nemmeno di particolare insignificanza: diremmo, quindi, che questo lavoro sembra il risultato di uno sforzo particolarmente concentrato, il quale – con grosse probabilità – ha prodotto il disco migliore mai scritto dai Cliteater, benché non molto discosto dalla media dei lavori precedenti. Non un capolavoro, dunque, ma se volete quaranta minuti di divertimento “ignorante” e sano, questo disco fa decisamente per voi.
PS: dobbiamo ammettere di essere rimasti quantomeno sorpresi dallo stacco reggae a metà di “Positive Aspects Of Collective Chaos (Part IV)”.

TRACKLIST

  1. The Rim King
  2. Seth Putnam Paid Our Cab Fare
  3. Croxteth Crew
  4. O She's Eleven
  5. Toy Boy Killer
  6. Knob Gobbler
  7. T.W.
  8. Slimming Party At Kelly's
  9. Furry Fandom Fetish
  10. Redneck Rampage
  11. Iqbal Worm
  12. Norwat Utoya Massacre
  13. Handly Handjob Hannah
  14. The Fermi Paradox
  15. Positive Aspects Of Collective Chaos (Part IV)
  16. The Beast
  17. Brick Top Days
  18. Web(e)xecutions
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.