CLUTCH – Songs Of Much Gravity (1993-2001)

Pubblicato il 31/05/2021 da
voto
8.0
  • Band: CLUTCH
  • Durata: 03:30:31
  • Disponibile dal: 28/05/2021
  • Etichetta:
  • Cherry Red Records

Spotify:

Apple Music:

Interessante la linea scelta per questa antologia in quattro dischi edita da Cherry Red, un’etichetta che si è creata negli anni una meritata fama per le sue (ragionate) ristampe.
Potremmo definire “Songs Of Much Gravity” il perfetto punto di partenza per riascoltare e approfondire la conoscenza dei Clutch prima che fossero i Clutch, prima cioè che la band del Maryland entrasse a pieno titolo nel novero degli alfieri dell’hard rock sporcato di grasso di motore e di sonorità stoner, per quanto alla portata di un pubblico più vasto. “Transnational Speedway League” e “Clutch”, dischi datati rispettivamente 1993 e 1995 e di non facile reperimento (altra nota di merito di questa ristampa), ci mostrano una band che assorbiva a 360° le proposte musicali del tempo, provando senza timori a trovare una propria direzione. Punk, grunge, alternative e pulsioni hardcore à la Corrosion Of Conformity si alternano e cercano di trovare un loro equilibrio tra le tracce di questi primi due dischi, comunque godibilissimi, che mostrano già l’ottima intesa tra i membri della band e la versatilità vocale di Neil Fallon, capace di muoversi tra momenti abrasivi degni degli Helmet, ritornelli catchy e linee vocali più schizoidi con naturalezza: non a caso resta tutt’oggi una delle voci più apprezzabili e tra i frontman live più coinvolgenti della scena. In questa sorta di esegesi si compie poi un piccolo salto temporale, ed è il turno di “Pure Rock Fury”, il disco che segna il passaggio su Atlantic Records e il vero balzo in avanti per i Clutch. Ospiti di eccezione come Wino e Leslie West arricchiscono la proposta e aiutano a mettere in mostra le radici musicali scelte come definitive riferimenti; è la fase del salto di qualità e notorietà, ben testimoniata da canzoni come “Immortal”, che godette infatti di numerosi passaggi in radio e scritta in collaborazione proprio con West come rivisitazione della sua “Baby I’m Down”. Ed è anche il disco che conferma un approccio sempre più scanzonato e vincente. A chiudere il corposo ascolto troviamo il disco che dà il nome alla raccolta e ripreso da un EP del 1995; di quell’uscita viene ripresa la sola versione edit di “Tight Like That”, aggiungendo però altre sei non album track, che faranno la gioia dei fan più completisti.
Il packaging è abbastanza spartano ma completo: i cd vengono proposti in cardbox, ma sono presenti i libretti dei tre full-length ‘ufficiali’, il tutto racchiuso in un gradevole glossy box e a un prezzo contenuto. Perfetto, insomma, per grandi e piccini fan della band.

TRACKLIST

  1. A Shogun Named Marcus (CD1)
  2. El Jefe Speaks (CD1)
  3. Binge And Purge (CD1)
  4. 12 Ounce Epilogue (CD1)
  5. Bacchanal (CD1)
  6. Milk Of Human Kindness (CD1)
  7. Rats (CD1)
  8. Earthworm (CD1)
  9. Heirloom (CD1)
  10. Walking In The Great Shining Path Of Monster Trucks (CD1)
  11. Effigy (CD1)
  12. Big News I (CD2)
  13. Big News II (CD2)
  14. Rock N Roll Outlaw (CD2)
  15. Texan Book Of The Dead (CD2)
  16. Escape From The Prison Planet (CD2)
  17. Spacegrass (CD2)
  18. I Have The Body Of John Wilkes Booth (CD2)
  19. Tight Like That (CD2)
  20. Animal Farm (CD2)
  21. Droid (CD2)
  22. The House That Peterbilt (CD2)
  23. 7 Jam (CD2)
  24. Tim Sult Vs. The Greys (CD2)
  25. American Sleep (CD3)
  26. Pure Rock Fury (CD3)
  27. Open Up The Border (CD3)
  28. Careful With That Mic… (CD3)
  29. Red Horse Rainbow (CD3)
  30. The Great Outdoors! (CD3)
  31. Smoke Banshee (CD3)
  32. Frankenstein (CD3)
  33. Sinkemlow (CD3)
  34. Immortal (CD3)
  35. Brazenhead (CD3)
  36. Drink To The Dead (CD3)
  37. Spacegrass (Live) (CD3)
  38. Tight Like That (Edit Remix) (CD4)
  39. Apache (CD4)
  40. Immortal (Remix) (CD4)
  41. 7 Jam (Live Version) (CD4)
  42. Careful With That Mic… (Radio Edit) (CD4)
  43. Guild Of Mute Assassins (CD4)
  44. Frankenstein (Extended) (CD4)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.