7.5
- Band: COMEBACK KID
- Durata: 00:13:32
- Disponibile dal: 15/03/2024
- Etichetta:
- Sharptone Records
Spotify non ancora disponibile
Apple Music:
Tempo di far tornare il nome in circolazione per le leggende dell’hardcore melodico Comeback Kid: anche se l’ultimo full è del 2022 (non troppo distante per i canoni del gruppo) un ‘mezzo serbatoio’ di benzina è l’ideale per gettarsi nella mischia con nuovi estesissimi tour. Eccoli quindi scegliere la strada dell’EP, forse per adattarsi alla moderna e compulsiva fruizione della musica, forse per tentare nuove strade (in discografia i canadesi hanno un solo EP, quello di debutto auto intitolato) oppure per semplice necessità espressiva – “Non stiamo cercando di fare chissà quale dichiarazione, stiamo semplicemente scrivendo canzoni, anche se non saranno per tutti”, dichiara il frontman Andrew Neufeld.
L’ennesimo cambio di etichetta (oggi SharpTone) non cambia certo l’hardcore melodico e iper vitaminizzato del gruppo, che viene sintetizzato alla perfezione in queste quattro tracce inedite che vanno a confermare la grande forma artistica del quintetto.
Il primo singolo “Trouble In The Winner’s Circle” ha un riff che strizza l’occhio ai Nirvana, ma si aggiunge alla lunga lista di pezzi che faranno furore ai live, un bel gioiellino che ostenta sicurezza, perfetto in ogni singolo passaggio e che aggiunge una dimensione meno pessimistica ai toni dei CBK. “Disruption” la butta sull’intensità in un pezzo veloce e punk costruito su grandi cori e grandissime galoppate di batteria. “Chompin’ At The Bit” spinge al massimo sull’acceleratore e sfuma nel ritornello ruffiano giocando sui cambi tempo. “Breaking and Bruised” chiude con il brano più lungo e ricco di sfumature, con urla tese sul basso in evidenza e un ritornello potente che contrasta con melodie vocali di accompagnamento.
Vivido, feroce e orecchiabile, “Trouble” è un bell’EP che aumenta l’appetito per i prossimi live dei CBK, ma che si prende anche il lusso di aggiungere qualche sfumatura inedita e, confezionato a dovere dall’ottimo lavoro al mix di Will Putney, si fa ascoltare alla grandissima.