COSMIC PUTREFACTION – At the Threshold of the Greatest Chasm

Pubblicato il 04/04/2019 da
voto
7.0
  • Band: COSMIC PUTREFACTION
  • Durata: 00:28:28
  • Disponibile dal: 19/04/2019
  • Etichetta:
  • I Voidhanger Records

Spotify:

Apple Music:

Dopo il metallo nero contaminato (The Clearing Path) e il ‘post’ metal a trecentosessanta gradi (Summit), per il tuttofare Gabriele Gramaglia giunge il momento di affrontare la materia death metal. Un’impresa che lo vede smettere i panni di unico attore protagonista e condividere la scena con gli amici/colleghi Brendan Sloan (Convulsing) e XN (Hadit), ai quali vengono affidati gli oneri del reparto vocale di questo nuovo progetto. Un’opera la cui durata – inferiore ai trenta minuti – non deve trarre in inganno, figlia di una vena creativa che, a prescindere dal genere di riferimento, si dimostra sempre efficace e spontanea, restia a scadere nell’approssimazione o nella frettolosità di altri ‘one man show’ underground.
Con i Cosmic Putrefaction il Nostro mette a punto un’escursione musicale che, partendo da certi capisaldi novantiani (Immolation, Morbid Angel), arriva a lambire le suggestioni cosmiche e la psichedelia di giovani rampolli come Blood Incantation, Spectral Voice e Tomb Mold, senza complicarsi la vita inerpicandosi su sentieri troppo ripidi o tortuosi. Insomma, non siamo dalle parti di quell’extreme metal inutilmente contorto e dissonante ‘esploso’ negli ultimi anni, in cui la ricerca del passaggio più sbilenco pregiudica l’impatto e la concretezza dell’insieme; nonostante le indubbie velleità sperimentali, la tracklist di “At the Threshold of the Greatest Chasm” mira dritto al sodo, emanando una discreta solidità a livello di riffing e lasciando interdetti giusto per la resa brusca e poco fluida di alcuni stop’n’go. Preso atto della cosa e di una personalità ancora da affinare, l’effetto suscitato delle varie “The Outermost Threat (Part II)” e “The Ruinous Downfall” non potrà che dirsi appagante.

TRACKLIST

  1. The Perpetual Orbit
  2. The Acrimonious Darkness
  3. The Unheard Shrieks
  4. The Herald Prophecy
  5. The Ancient Demagogue
  6. The Outermost Threat (Part I)
  7. The Outermost Threat (Part II)
  8. The Ruinous Downfall
  9. The Dismal Black Nothingness
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.