CRISIX – The Pizza EP

Pubblicato il 30/08/2021 da
voto
6.5
  • Band: CRISIX
  • Durata: 00:11:24
  • Disponibile dal: 10/09/2021
  • Etichetta:
  • Listenable Records
  • Distributore: Audioglobe

Spotify:

Apple Music:

E vai di cazzonaggine! Si, non ci giriamo nemmeno intorno, è questo il fulcro del nuovo EP dei Crisix, senza tanti orpelli o giri di parole. Quattro brani in un cartone della pizza (cinque in realtà sul supporto fisico – ma sembra di aver capito essere giusto rumori dallo studio), temi piuttosto peculiari e good ol’ attitude di thrash metal come una volta. I thrasher spagnoli hanno sfornato (eh eh!) una decina di minuti abbastanza divertenti, per palati tuttavia non così fini; prendendo però il dischetto per quello che è, in realtà non c’è malaccio. Certo, il fruitore di musica anche solo vagamente serioso (o che ha finito le scuole dell’obbligo) stia ben lontano, ma il mosher incallito assieme al frequentatore di festival potrebbero apprezzare.
Andiamo alla musica; “No Tip For The Kid” è un classico brano thrash ‘in your face’, sorretto da un paio di buoni riff anni ’80, ispirato ai trascorsi da ‘pizzettaro’ del chitarrista BB Plaza, abbastanza lineare nel suo incedere ma che sicuramente dal vivo farà sfaceli; mai quanto però la successiva “World Needs Mosh”, sicuramente il brano più interessante tra i quattro. Semplice, già sentito fino alla noia, ma con un paio di intermezzi che tra Slayer e Anthrax funzionano alla perfezione, pur con un testo da sedicenni. “Raptors In The Kitchen” è ispirato a “Jurassic Park” e alla memorabile scena della cucina, ed è la canzone più breve dei Crisix ad oggi: cinquantaquattro secondi che vanno ancora una volta a richiamare un thrash crossover area New York, per chiudere con “It’s Tough To Cook A Song”, una ricetta che inizialmente parte proponendo una tartare de calamares che diventa sempre più bizzarra, sulle note di Anthrax, S.O.D., Nuclear Assault. Quest’ultima è suonata e registrata tutti insieme in sala prove, ed effettivamente l’energia sprigionata ne guadagna non poco. Insomma, non ci aspettavamo musica o temi di diversa natura e, considerando l’EP un divertente intermezzo per un prossimo studio album, “The Pizza EP” renderà certamente felici i fan degli spagnoli, non dispiacerà ai thrasher incalliti, ma probabilmente terrà alla larga chiunque dalla musica cerchi profondità o temi più impegnati. Ma va benissimo così, alla fine.

 

TRACKLIST

  1. No Tip for the Kid
  2. World Needs Mosh
  3. Raptors in the Kitchen
  4. It’s Tough to Cook a Song
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.