6.5
- Band: CRYSTAL VIPER
- Durata: 00:41:15
- Disponibile dal: 28/06/2024
- Etichetta:
- Listenable Records
Spotify:
Apple Music:
Tornano a farsi sentire i Crystal Viper, band polacca che da sempre non si trattiene quando c’è da mettere in campo grinta ed energia restando ancorati all’interno di sonorità speed e classic heavy metal.
Se il precedente “The Cult” – di tre anni fa – ci aveva un po’ delusi a causa sì di un ritorno alle origini con brani più diretti e metallici, ma con poche idee rispetto a qualche divagazione moderna contenuta nei lavori precedenti, questo nuovo “The Silver Key” continua sulla stessa strada; sembra infatti che il gruppo voglia tirare dritto sulla sostanza senza evidenti contaminazioni, per la gioia dei defender più puri.
Stavolta però notiamo una varietà nel songwriting che ci sorprende positivamente: i brani corrono decisi su ritmi spesso indiavolati, ma è presente anche qualche passaggio più tranquillo e melodico che appunto non guasta affatto, trovando nel complesso un buon equilibrio.
Se per i testi la band si ispira ai racconti horror di Howard Phillips Lovecraft, per quanto riguarda le musiche invece le influenze principali sono certamente Chastain, Metal Church ed ovviamente gli eterni Judas Priest.
Brani potenti e veloci con linee vocali taglienti interpretate bene dall’ugola ruvida ed esplosiva della cantante, leader e bassista Marta Gabriel, protagonista assoluta di tutto il disco: “Fever Of The Gods” e “Old House In The Mist”, in particolare formano un’accoppiata d’apertura ricca di energia, due brani che corrono spediti senza inventare nulla ma mostrando un buon tiro.
Ma la varietà del lavoro, menzionata poco sopra, si scopre arrivando al coinvolgente midtempo “The Key Is Lost” e con la title-track, altro brano che si muove con i giri del motore sempre sotto controllo, evidenziando un buon gusto per le melodie da parte della band nordica con un delizioso ritornello. Trova addirittura spazio una ballata con la seguente “Wayfaring Dreamer” – a dire il vero un pochino piatta – prima di tornare a correre con le vigorose “Escape From Yaddith” e “Cosmic Forces Overtake “ spinte dal basso martellante della Gabriel.
Il nono album in studio firmato Crystal Viper colpisce con decisione mostrando un songwriting abbastanza maturo e lasciandosi ascoltare con un certo piacere.