DEATH TOLL 80K – Harsh Realities

Pubblicato il 05/07/2011 da
voto
8.0
  • Band: DEATH TOLL 80K
  • Durata: 00:25:31
  • Disponibile dal: 01/07/2011
  • Etichetta:
  • F.D.A. Records

Spotify:

Apple Music:

Si intitola “Harsh Realities” il primo album dei Death Toll 80k, combo finlandese già emerso alcuni anni fa grazie a una serie di demo e split accolti con sempre più interesse nel circuito underground. Con questo debut, il quartetto si lancia verso orizzonti ancora più oscuri e bellicosi, elaborando ulteriormente il proprio sound e rendendolo ancora più riconoscibile alle orecchie di tutti i maggiori appassionati di sonorità grind. Per affrontare la sfida del primo lavoro sulla lunga distanza, il gruppo sceglie di andare a mescolare ancora più le carte, nell’intento di dar vita a un grindcore contemporaneo e altamente dinamico: “Harsh Realities” è un disco che attinge a mani basse dalla tradizione del genere, ma che al contempo infarcisce il sound classico con sostanziose porzioni di death e thrash metal, mantenendo sempre un occhio di riguardo per la rotondità e l’orecchiabilità del lavoro di chitarra. Un grindcore insomma particolarmente “riffato”, nel quale è costante il ricorso a tempi medi e veri e propri breakdown per spezzare e vivacizzare il tipico incedere-tritacarne sorretto da blastbeat rutilanti.
Il risultato si rivela particolarmente riuscito sin dall’incipit, dove i finlandesi dimostrano sì di avere appreso molto bene la lezione di nuovi maestri come gli Insect Warfare, ma di avere anche a cuore la storia e il passato del movimento thrash e death-grind. Se le numerose ed esaltanti parentesi groovy vi ricorderanno gli Slayer o i Bolt Thrower di “Realm Of Chaos”, probabilmente avrete visto giusto: quando i Death Toll 80k rallentano, si entra infatti in piena modalità mosh ed headbanging, senza alcuna pretesa di rinnovare il genere, ma con così tanta verve e ispirazione da risultare immediatamente contagiosi. Per fortuna, anche dopo le prime tracce l’incantesimo non si rompe e la band riesce a mantenere alta l’intensità con riff sempre ben assestati e cambi di tempo azzeccatissimi: non ci si imbatte insomma in brani dove è fortissima la sensazione di cliché senza una propria anima o in episodi dove i musicisti sembrano più intenti a curare l’aspetto formale che quello emotivo. “Harsh Realities” è un disco dinamico e vivo, capace di regalare piccole perle anche nel finale. In questo il gruppo ricorda i connazionali Rotten Sound, ovvero un’altra realtà che sta sempre ben attenta ai dettagli e che sa come introdurre in strutture anche molto frenetiche dei riff e dei temi sempre facilmente riconoscibili. I Death Toll 80k si muovono in un territorio più crudo e radicale, ma il concetto alla base del loro songwriting è grosso modo il medesimo. Chi apprezza groove e dinamismo in un contesto di estrazione grindcore, è vivamente invitato a dare un ascolto!

TRACKLIST

  1. Nothing in Common
  2. Control
  3. Taught to Consume
  4. No Escape
  5. Modern-Day Slavery
  6. Piss-stained Press
  7. Purchased Happiness
  8. Crippled and Dead
  9. Cycle of Misery
  10. False Comfort
  11. Shepherd
  12. Colleteral Murder
  13. Drunk on Authority
  14. Empty Pose
  15. Traditions
  16. Bleak
  17. Commodities
  18. Profiting on Fear
  19. Maskmen
  20. Sickened
  21. Civilian Targets
  22. Manipulated
  23. Harsh Realities
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.