DEFECTS – Modern Error

Pubblicato il 26/05/2024 da
voto
7.5
  • Band: DEFECTS
  • Durata: 00:50:20
  • Disponibile dal: 24/05/2024
  • Etichetta:
  • Mascot Records

Spotify:

Apple Music:

Produzione potentissima che tira a lucido tutti gli strumenti, potenza ritmica e groove a livello dei pesi massimi del genere, ritornelli in pulito dosati col bilancino del farmacista e qualche raffinatezza tecnica sufficiente per essere cool senza però esagerare: se hanno anche dei difetti sono bravi a mascherarli dietro al nome, ma in una scena florida come quella metalcore inglese i Defects dimostrano di poter seguire la scia dei vari Architects, Bleed From Within, Bury Tomorrow e Sylosis, pescando però anche al di fuori della terra d’Albione.
La potenza percussiva di “Scapegoat” e “Lockdown” lambisce i confini dell’Iowa, così come la melodia che marchia a fuoco le sonorità più alternative di “End Of Days” e “Dream Awake” mescola i tempi dispari degli Spiritbox alla profondità emotiva dei Sevendust; magistrale anche il climax melodico di “Another Heart To Bleed”, degna dei migliori The Ghost Inside, mentre “Recurring” sembra un guanto di sfida lanciato agli A Day To Remember per l’alternanza tra breakdown assassini e un ritornello pop punk da chipmunk.
Ci sono anche brani dove l’ugola pulita di Tony Maue si erge ad assoluta protagonista (“Echo Chamber”, “Gone To Waste”), dove la mancanza di mordente è compensata dal drumming fantasioso dell’ex Shvpes Harry Jennings, ma i momenti migliori sono quelli in cui Lamb Of God e Killswitch Engage vanno a nozze (la title-track), il tutto condito con l’irruenza dei Miss May I (“Broken Bloodlines”) e l’arroganza festivaliera dei Parkway Drive (“Second To None”, con il “blegh” degli Architects).
Un bel mischione d’influenze che abbraccia diversi generi (metalcore vecchio e nuovo, groove, alternative) riassumibili sotto il cappello di modern metal: certamente non s’inventa nulla e tutto può sembrare fin troppo laccato, ma “Modern Error” resta un debutto capace di far scapocciare e cantare come insegnano i padri fondatori del metalcore melodico.

TRACKLIST

  1. Intro
  2. Scapegoat
  3. End Of Days
  4. Dream Awake
  5. Another Heart To Bleed
  6. Recurring
  7. Lockdown
  8. Echo Chamber
  9. Interlude
  10. Modern Error
  11. Broken Bloodlines
  12. Second To None
  13. Gone To Waste
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.