7.0
- Band: DESOLATE REALM
- Durata: 00:45:08
- Disponibile dal: 17/03/2023
Spotify:
Apple Music:
E’ un heavy-doom oscuro e crudo, duro e tetro, quello dei Desolate Realm, progetto messo in piedi da due membri della death metal band finlandese Decaying: Olli Törrönen dietro le pelli e Matias Nastolin ad occuparsi di chitarre, voci e basso. Ritmi spesso lenti, chitarre oscure che si muovono creando atmosfere decadenti ed opprimenti, aiutate dalla voce anch’essa ruvida e cupa del cantante scandinavo.
Il disco, autoprodotto, si sviluppa attraverso otto brani, tutti molto sentiti, con riff che, strisciando e graffiando con vigore, danno vita a composizioni costruite su sonorità grigie che non lasciano intravedere un’attimo di luce; la band innalza con le proprie chitarre un muro metallico, sul quale poi si muove addentrandosi su sonorità tanto care a band come Candlemass, Solitude Aeturnus ed Arpus.
La title-track attacca subito senza remore mostrando gli intenti della band nordica: testa bassa e riff decisi. La seguente “Final Dawn” mostra un’andatura lineare e possente a condurre le danze, con chitarre che si ripetono durante tutto il brano aiutate dal cantato sofferto del frontman finlandese. I ritmi si alzano inaspettatamente quando arriva l’ora di “Forsaken Ground”, pezzo più esplosivo che impazza fin dall’inizio presentando dei cambi di tempo repentini – in generale è quello che a tratti manca durante il resto dell’ascolto – e che si dimostrano decisamente ben assestati. Si ritorna a calcare sonorità deprimenti con “Revelation”, brano angosciante e lento nel suo incedere, con il basso preponderante che si muove deciso scavando la sua via inquieta, mentre riff continui non lasciano tregua durante la possente “Through The Depths”, compatta e massiccia senza neanche un momento di pausa, passando infine sulle galoppanti andature della conclusiva “Eternal Winter”.
Doom classico – forse fin troppo uniforme – ed atmosfere epiche e tenebrose sono i pilastri sui quali è costruito “Legions”, album solido che potrà riscuotere interesse tra gli amanti di queste sonorità.