DESOLATE REALM – Legions

Pubblicato il 16/03/2023 da
voto
7.0

Spotify:

Apple Music:

E’ un heavy-doom oscuro e crudo, duro e tetro, quello dei Desolate Realm, progetto messo in piedi da due membri della death metal band finlandese Decaying: Olli Törrönen dietro le pelli e Matias Nastolin ad occuparsi di chitarre, voci e basso. Ritmi spesso lenti, chitarre oscure che si muovono creando atmosfere decadenti ed opprimenti, aiutate dalla voce anch’essa ruvida e cupa del cantante scandinavo.
Il disco, autoprodotto, si sviluppa attraverso otto brani, tutti molto sentiti, con riff che, strisciando e graffiando con vigore, danno vita a composizioni costruite su sonorità grigie che non lasciano intravedere un’attimo di luce; la band innalza con le proprie chitarre un muro metallico, sul quale poi si muove addentrandosi su sonorità tanto care a band come Candlemass, Solitude Aeturnus ed Arpus.
La title-track attacca subito senza remore mostrando gli intenti della band nordica: testa bassa e riff decisi. La seguente “Final Dawn” mostra un’andatura lineare e possente a condurre le danze, con chitarre che si ripetono durante tutto il brano aiutate dal cantato sofferto del frontman finlandese. I ritmi si alzano inaspettatamente quando arriva l’ora di “Forsaken Ground”, pezzo più esplosivo che impazza fin dall’inizio presentando dei cambi di tempo repentini –  in generale è quello che a tratti manca durante il resto dell’ascolto –  e che si dimostrano decisamente ben assestati. Si ritorna a calcare sonorità deprimenti con “Revelation”, brano angosciante e lento nel suo incedere, con il basso preponderante che si muove deciso scavando la sua via inquieta, mentre riff continui non lasciano tregua durante la possente “Through The Depths”, compatta e massiccia senza neanche un momento di pausa, passando infine sulle galoppanti andature della conclusiva “Eternal Winter”.
Doom classico – forse fin troppo uniforme – ed atmosfere epiche e tenebrose sono i pilastri sui quali è costruito “Legions”, album solido che potrà riscuotere interesse tra gli amanti di queste sonorità.

TRACKLIST

  1. Legions
  2. Final Dawn
  3. Forsaken Ground
  4. Revelation
  5. Betrayal
  6. The Lost One
  7. Through The Depths
  8. Eternal Winter
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.