7.0
- Band: DEVIN TOWNSEND
- Durata: 01:00:53
- Disponibile dal: 19/03/2021
- Etichetta:
- Inside Out
- Distributore: Sony
Spotify:
Apple Music:
Se è vero che alcuni artisti stanno vivendo questa infinita parentesi pandemica in una sorta di stasi in attesa di tempi migliori, ce ne sono tanti altri che hanno cercato di sfruttare al meglio il tempo a propria disposizione, pubblicando materiale o lanciando iniziative online. Devin Townsend appartiene a mani bassi alla seconda categoria: nel corso degli ultimi mesi, Devin ha pubblicato un eccellente live album, “Order Of Magnitude”, trasmesso concerti in streaming, raccolto fondi per beneficenza, regalato una serie di improvvisazioni musicali, il tutto lavorando ad un nuovo album e trovando anche il tempo di immettere sul mercato questo secondo live album. In realtà, “Acoustically Inclined” non è esattamente un inedito, l’intera performance, infatti, è stata filmata ed inserita come materiale bonus della versione deluxe dell’ultimo album in studio, “Empath”. Oggi, invece, il concerto viene pubblicato nella sua controparte audio, disponibile per tutti.
C’è un vecchio adagio che dice come il modo migliore per essere certi della bellezza di una canzone sia quello di ascoltarla in acustico, spogliata di qualunque costruzione o sovrastruttura. Se la canzone funziona anche così, allora si può dire di aver centrato pienamente l’obiettivo. Certo, non è una regola da prendere alla lettera, ma in molti casi funziona. Di sicuro, questa regola si applica senza problemi alla musica di Devin Townsend, che troviamo qui in una veste minimale ed intima: “Acoustically Inclined”, infatti, raccoglie una performance di Devin in solitaria, che canta accompagnato solo dalla sua chitarra acustica e un po’ di effetti utili a ricreare le atmosfere eteree e luminose della sua musica. L’esperimento è molto interessante, visto che gli album di Devin, al contrario, si rifugiano di rado nel minimalismo, presentando piuttosto un caleidoscopio di colori, arrangiamenti, cori, orchestrazioni e stratificazioni. Eppure, anche spogliate di tutto questo, le canzoni dell’artista canadese continuano ad essere magiche, complice una vocalità ed un sound unici e riconoscibili. La scaletta del concerto è bilanciata tra episodi già predisposti ad una lettura acustica, come “Let It Roll” o la sempre bellissima “Things Beyond Things”; intervallati ad altri in cui l’opera di adattamento diventa molto più marcata, come nel caso di “Love?”, che sacrifica potenza ed immediatezza per trasformarsi in una sorta di flusso di coscienza ipnotico. Qualche episodio sottotono, soprattutto nella seconda metà dell’album, ma la sola “Funeral” rappresenta una chicca per chiunque ami la vasta discografia di Devin.
E’ evidente come “Acoustically Inclined” sia un prodotto di nicchia, destinato a chi già conosce e apprezza l’opera di Townsend e che desideri ascoltarlo in una veste differente, più dimessa e rilassata. Non si tratta del biglietto da visita ideale per avvicinarsi alla musicalità di Devin, ma se appartenete alla categoria citata poco fa, l’acquisto di questo live album sarà un bel modo per ingannare l’attesa in vista di “The Puzzle”.