DRACONICON – Dark Side Of Magic

Pubblicato il 17/10/2021 da
voto
7.0
  • Band: DRACONICON
  • Durata: 00:52:19
  • Disponibile dal: 22/10/2021
  • Etichetta:
  • Beyond The Storm Productions
  • Distributore: Audioglobe

Spotify:

Apple Music:

Una nuova era nel panorama del power metal di italica impronta è quella che vogliono iniziare i Draconicon, gruppo formato da cinque musicisti che con suoni molto puliti e caratteristici del genere ci porta all’inizio di una stagione di oscurità, in questo loro debutto “Dark Side Of Magic”. Tutta la sequenza di tracce si può leggere come una discesa in un mondo distopico, dove il Male ha preso il sopravvento sulla bontà e la speranza, dove la luce ha lasciato il posto alle ombre, agli incubi e ai mostri che pervadono i cuori degli umani, ormai obnubilati dalla ricerca del potere e distanti dalla vera felicità. I brani sono costruiti con la struttura ormai consolidata delle opere power, con l’immancabile introduzione strumentale “Principium Tenebris” che porta subito a pezzi tiratissimi quali “Fiery Rage” e “Blackfire”, caratterizzati da assoli barocchi di Alex Moth e Grym Hünter, entrambi anche impegnati in parti vocali nei cori a cappella in stile medievale, che distinguono la canzone che dà il titolo a questo primo lavoro, “Dark Side Of Magic”. Si notano inoltre passaggi pomposi che rimandano a produzioni di gruppi quali Kamelot, Orden Agan e passaggi melodici che ricordano i nostrani Rhapsody e Elvenking, questi ultimi anche per il buon uso del violino di Simon Borgen che sottolinea alcuni momenti pieni di pathos come in “Edge Of Power”. A proposito degli Elvenking, il cantante dei Draconicon Arkanfel, che tiene per tutto l’album buoni livelli tra le note basse e gli acuti, divide le linee vocali con Damnagoras, storica e riconoscibile voce del gruppo friulano, nella traccia “A Story Of Darkness And Light”.
Più si prosegue nell’ascolto e più si individua una differenza tra i temi cupi che trattano le tracce e i suoni che risultano molto melodici e di ampio respiro, tutt’altro che oscuri, con cambi di ritmo dettati dietro alle pelli da Manuel D.Ascendent, con cori e ritornelli di facile memorizzazione, giusti per la trasposizione dal vivo e il continuo scambio nel cantarli con il pubblico.
Così come rimaniamo colpiti in positivo dall’alternanza delle sonorità nell’ascolto nella prima parte, anche verso la fine di questo “Dark Side Of Magic” si passa da momenti tirati in “Necropotence” e nella conclusiva “Symphony Of Madness”, tra assoli di chitarre e violino e uso massivo di doppia cassa, e si finisce con ballad come “Dusk Of A Hero” e la già citata e di gusto elvenkiano “A Story Of Darkness And Light”.
Come detto dagli intenti dei Draconicon, questo album di debutto è il primo passo nell’era del Drago, visto come la rappresentazione del Male. Ed è un incedere certo, un passo ben marcato nel panorama power.

TRACKLIST

  1. Principium Tenebris
  2. Fiery Rage
  3. Dark Side Of Magic
  4. Blackfire
  5. Draconis Theocracy
  6. Edge Of Power
  7. Monsters’ Breakaway
  8. Dusk Of A Hero
  9. Darkspell
  10. Necropotence
  11. A Song Of Darkness And Light (feat. Damna)
  12. Symphony Of Madness
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.