7.0
- Band: DWELLING BELOW
- Durata: 00:51:51
- Disponibile dal: 31/10/2025
- Etichetta:
- Transcending Obscurity
Spotify:
Apple Music:
Ad inizio di questo anno avevamo recensito su queste pagine gli Hierarchies, ennesimo progetto del duo Jared Moran/Nicholas Turner (andate a vedervi il numero di band in cui i due, insieme e non, sono coinvolti attualmente) dedito ad articolazioni death metal tecniche e veloci, l’esatto opposto di quanto proposto invece adesso dalla loro creatura a nome Dwelling Below.
“Wearisome Guardians”, registrato dalla stessa identica formazione degli Hierarchies, si basa invece su di un incedere lento, asfissiante, che fa del death/doom cavernoso il suo primo autentico amore.
Il modo stravagante di suonare gli strumenti, tipico di molti album registrati in passato con altri moniker, rimane un tratto distintivo ben udibile già dal principio di “Wearisome Guardians” e le sue sbilenche sbavature tonali, un lungo brano dove ritornano ossessivamente pochi, riconoscibili riff in maniera sempre diversa e trasfigurata.
A ben vedere, anche “Unfolding Universe”, incentrata su ritmi marziali, e “Termination Experiments”, con alcune fughe più veloci in pieno stile Autopsy, presentano una veste strutturata ed ordinata piuttosto inedita per questi strambi musicisti americani, abituati solitamente ad avvitamenti esecutivi e teorici ben più azzardati ed imprevedibili.
L’unione tra questo spirito eccentrico alla chitarra, al basso e alla batteria e un senso più controllato alla composizione raggiunge il suo apice in “The Altar”, dove si incrociano leads di chitarra suggestivi ed una sezione ritmica granitica a dovere, mentre si smorza lievemente il tono nella conclusiva “Sacraments”, epitaffio lancinante dove si arriva a tentare un coinvolgimento melodico sicuramente meno caratteristico e più scontato, considerato il livello dei nomi coinvolti.
Se i lavori realizzati a nome Acausal Intrusion rimangono probabilmente la forma espressiva migliore in cui Moran e Turner riescono ad imprimere la loro folle originalità, non si può negare il merito ai Dwelling Below di interpretarne un’altra sfaccettatura con assoluta perizia e reverenza, senza perdere mai carattere in un lavoro derivativo ma coinvolgente.
Per tutti coloro che possono considerare eccessive le peripezie dei nomi sopracitati, “Wearisome Guardians” rimane un buon espediente per godersi un fetido album death/doom metal dall’attitudine viscerale e mortifera.
