EAGON – Equilibrium Pt. 2

Pubblicato il 22/01/2021 da
voto
7.0
  • Band: EAGON
  • Durata: 00:23:42
  • Disponibile dal: 10/10/2020

Spotify non ancora disponibile

Apple Music:

Gli Eagon avevano pubblicato un primo demo agli inizi del 2020, a cui segue questa seconda parte, costituita da sei tracce, per un totale di circa ventitrè minuti. Lo stile del gruppo affonda le proprie radici in un metal sinfonico, fortemente ispirato a Nightwish ed Epica, con qualche influenza folk. La loro musica, caratterizzata da una base metal con orchestrazioni e costruita attorno alla bella voce della cantante Monica Cimmarusti, non si distingue magari in modo particolare per originalità rispetto alle band che ne costituiscono la principale fonte d’ispirazione però, come specificheremo a breve, presenta alcune peculiarità e i loro brani dimostrano di possedere un buon impatto, catturando l’attenzione dell’ascoltatore sin dai primi passaggi. Nulla di eccezionale, per la verità, l’intro strumentale, nè ci ha convinti particolarmente “Rings Of Destiny”, nella quale la band, come già tante altre hanno fatto, trae spunto dai versi di Tolkien sulla saga dell’Anello, ma con tonalità scelte che non ci entusiasmano nei risultati. Diverso il discorso, tuttavia, per quanto riguarda le altre tracce: davvero bello ed emozionante, ad esempio, l’inserto di “Casta Diva” di Vincenzo Bellini all’interno del brano “Cavatina Alla Luna”, ma poi non sono niente male neanche gli altri brani. In particolare, “Ad Gloriam” presenta qualche venatura gothic, “Timbers Of Heaven” è di chiara ispirazione rapsodiana, mentre la titletrack ci ha ben impressionati per la sua capacità di mescolare un power con un tocco di epicità con il folk, un po’ come una sorta di ipotetico incontro tra Battlelore e Skyclad, peraltro con l’inserimento di un assolo di basso nel finale ad opera della fondatrice del gruppo, Valeria Tritto.
Possiamo constatare come la band si stia muovendo da punti di partenza molto incoraggianti e questo disco rappresenta senz’altro già un ottimo biglietto da visita per cominciare a conoscere la loro musica.

TRACKLIST

  1. La Promenade
  2. Ad Gloriam
  3. Rings Of Destiny
  4. Cavatina Alla Luna
  5. Equilibrium
  6. Timbers Of Heaven
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.