EDGUY – King Of Fools

Pubblicato il 18/12/2003 da
voto
6.5
  • Band: EDGUY
  • Durata:
  • Disponibile dal: 02/02/2004
  • Etichetta: Nuclear Blast
  • Distributore: Audioglobe

L’uscita del nuovo album degli Edguy sarà preceduta di un mese circa da quella di questo EP, che contiene cinque pezzi che non troveranno spazio sul full-lenght e, oltre a questo, che saranno utili per dare un’idea della musica che andremo a sentire su “Hellfire Club”. Anche nella realizzazione di questo mini-CD si registra l’ausilio dell’orchestra, la quale non è mai troppo invadente e non ostacola di certo l’aggressività e la ruvidezza del suono, caratteristiche peculiari di questi due nuovi lavori. C’è stata una pre-listening anche per “King Of Fools”, quindi ecco a voi le prime impressioni su questi altri cinque capitoli.

“KING OF FOOLS”: la title-track è senz’altro un ottimo biglietto da visita, è forte di un suono compatto e dannatamente heavy, ed è resa ancor più appetibile da un refrain molto bello.
“NEW AGE MESSIAH”: speed-power song che deve molto ai vecchi Helloween; l’apporto dell’orchestra conferisce un tocco molto cinematografico al sound.
“THE SAVAGE UNION”: altra canzone molto veloce e rabbiosa supportata da ritmiche di chitarra molto dure; ottima la prova di Tobias.
“HOLY WATER”: track abbastanza anonima: nemmeno la presenza dell’orchestra è utile a lasciare il segno.
“LIFE AND TIMES OF A BONUS TRACK”: per il finale viene scelto un lento con un testo gogliardico e tutto da ridere, in linea con il lato più scherzoso e giocoso degli Edguy.

Direi che nel suo insieme questo EP fa sicuramente la sua figura, riuscendo a miscelare alla perfezione la parte più heavy e melodica della band. Gli episodi migliori sono rappresentati dai primi due pezzi, caratterizzati da un wall of sound praticamente devastante. Sicuramente da ascoltare.

TRACKLIST

  1. King Of Fools
  2. New Age Messiah
  3. The Savage Union
  4. Holy Water
  5. Life And Times Of A Bonus Track
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.