EINHERJER – Norrøne Spor

Pubblicato il 14/11/2018 da
voto
7.0
  • Band: EINHERJER
  • Durata: 00:52:24
  • Disponibile dal: 09/11/2018
  • Etichetta: Indie Recordings
  • Distributore: Audioglobe

A due anni dalla pubblicazione della ri-registrazione dell’ottimo “Dragons Of The North” e a quattro dall’ultimo full-length di inediti, il nuovo lavoro degli Einherjer suona sorprendentemente fresco e ispirato. “Norrøne Spor” parte senza troppi preamboli e fin da subito mette in mostra una band in forma e con una necessità espressiva che scaturisce sin troppo chiaramente da una opener groovy, anche un po’ più di quanto ci si aspetti, e coinvolgente come “The Spirit Of A Thusand Years”, che di fatto dà le coordinate per tutte le dieci tracce più una (una cover di “Deaf Forever” saggiamente messa a fine lavoro).
Il nuovo disco dei norvegesi è un lavoro spedito che anche su una scia di ascolti ripetuti e piuttosto ravvicinati riesce a non annoiare e, anzi, a far emergere una qualche diversa sfumatura ad ogni giro sul lettore. Stupisce come ogni composizione riesca ad elaborare una vita propria che non sappia fare a meno di un qualche passaggio epico, ritornello o riff che sia, rendendo memorabili le varie tracce tanto in qualità di singoli episodi che di insieme di brani. Cosa non facile quando si è a un quarto di secolo di attività con uno split di mezzo e qualche disco non proprio al top, tenendo conto anche del fatto che essere tra i gruppi che a modo loro hanno dato delle coordinate per un intero filone, e aver detto già quasi tutto col debut, può essere a volte una croce non da poco da portare. Fa invece molto piacere trovarsi a scapocciare durante l’ascolto di un disco assieme tradizionale (soprattutto nei pezzi in madrelingua) ma al passo dei tempi come “Norrøne Spor”, ancorato si alla classicità ma suonato ben sapendo che l’anno è il 2018. Un album che non cambierà la storia del viking metal ma che dimostra quanto una certa pervicacia operaia di alcune band che pure non sono mai state troppo incensate possa sempre servire nella riuscita di album più che interessanti.

TRACKLIST

  1. The Spirit of a Thousand Years
  2. Mine våpen mine ord
  3. Fra konge te narr
  4. Kill the Flame
  5. Mot vest
  6. Spre vingene
  7. The Blood Song
  8. Døden tar ingen fangar
  9. Tapt uskyld
  10. Av djupare røtter
  11. Deaf Forever (Motorhead cover)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.