ELEMENT X – All Or Nothing

Pubblicato il 12/10/2019 da
voto
7.5
  • Band: ELEMENT X
  • Durata: 00:27:55
  • Disponibile dal: 07/09/2019
  • Etichetta:
  • Distributore:

Non ci capita spesso di ascoltare band metal provenienti dall’Irlanda, quindi ci siamo accostati a questo demo degli Element X con ancor maggior interesse e curiosità. La loro storia comincia nel 2014 e già nel 2015 realizzavano il loro primo EP, intitolato “The Prologue”. Dopo svariati cambi di line-up, si sono messi in evidenza l’anno scorso raggiungendo la finale del Metal 2 The Masses Ireland 2018, mentre adesso arriva questo loro secondo EP, intitolato “All Or Nothing”.
Il disco è composto da sei tracce, caratterizzate da un heavy metal classico, costruito attorno a riff di grande effetto, una sezione ritmica compatta e dinamica, belle linee melodiche e con una chitarrista solista virtuoso e fantasioso, Franco Buonocuore – che peraltro è italiano – e si rende autore anche di diversi pregevoli assoli.
Un sound che affonda le radici tra NWOBHM e Black Sabbath, ma che gli Element X riescono a rendere attuale, senza apparire nostalgici estimatori del genere, portando invece un’aura di freschezza, pur senza rivoluzionare nulla. La band cerca di alternare tracce veloci con altre più cadenzate, introducendo talvolta qualche stacco arpeggiato, come nel caso di “The End”, brano dove vengono inseriti anche estratti da notiziari e telegiornali in tante lingue (compreso l’italiano).
In generale, tutte le tracce funzionano piuttosto bene, per cui la nostra impressione sulla band è indubbiamente positiva e riteniamo vada seguita con attenzione, in quanto presenta senz’altro un buon potenziale: “All Or Nothing” rappresenta un ottimo biglietto da visita.

TRACKLIST

  1. The Angel Or The Demon
  2. Temptations
  3. The End
  4. Room 13
  5. Snake Eyes
  6. Heart Of Fire
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.