ETHEREAL FLAMES – Myths And Legends Of Our Land

Pubblicato il 26/04/2024 da
voto
6.0
  • Band: ETHEREAL FLAMES
  • Durata: 00:39:22
  • Disponibile dal: 23/04/2024
  • Etichetta:
  • Sliptrick Records

Spotify:

Apple Music:

Gli Ethereal Flames sono un gruppo delle Marche che si propone per la prima volta al grande pubblico con “Myths And Legends Of Our Land”, un full-length di otto tracce completamente dedicato – come si evince dal titolo – al folklore e ai miti del nostro paese; focalizzandosi, ovviamente, sulle regioni a cavallo dell’appennino umbro marchigiano.
L’album di esordio viene presentato come un lavoro power sinfonico molto vicino alle sonorità proposte da band come Wind Rose o Powerwolf, e caratterizzato da tutti quei sapori che hanno reso celebre questo genere come voci potenti, riff di chitarra aggressivi e tastiere, tante tastiere.
L’aspetto che maggiormente colpisce durante l’ascolto è il fatto che ogni traccia dell’album venga confezionata e proposta come una storia a sé, riportando in musica eventi storici o fantastici appartenenti principalmente al medioevo (centro) italico: abbiamo quindi ad esempio “The Queen Sibilla” dove la strega Sibilla viene elevata al ruolo di regina da una batteria martellante e un organo solenne ed ecclesiastico che fa da tappeto ad una performance canora spessa e profonda.
“The Witch Of Farneta”, dal canto suo, narra invece la triste storia di donna Laura di Farneta, un’erborista accusata di stregoneria da una sua compaesana, ed in cui la struggente arringa difensiva della giovane Laura è scandita dal suono di una chitarra acustica, su cui la protagonista tenta una disperata difesa della sua vita davanti alle fiamme del rogo, regalando un momento musicale intenso e assolutamente riflessivo.
Il pezzo più interessante dell’album è forse “Metauro’s Battle”, brano che narra del decisivo conflitto avvenuto nei pressi di Urbino durante la seconda guerra punica e apre con un synth accompagnato da una feroce cavalcata metal, spinta ancora più in alto da un bel growl che fa da intermezzo e mette in mostra la versatilità del frontman Alessandro Binotti, in un pezzo complessivamente ascoltabile e gradevole.
“Myths And Legends Of Our Land” è un lavoro di esordio sì piacevole, che lascia però un retrogusto dolceamaro e nasconde un potenziale parzialmente espresso da un gruppo che ha solo adesso iniziato il suo percorso di crescita. L’album proposto risulta originale e ben strutturato, se lo si analizza sotto il profilo dei testi e delle tematiche trattate, ma è sfortunatamente minato da alcuni difetti tecnici che meriterebbero una più accurata limatura.
Le parti vocali, seppur convincenti, contengono imperfezioni e alcune volte si ha l’impressione che il cantante Binotti abbia chiesto un po’ troppo alla propria ugola, mentre il reparto chitarristico, seppur solido sotto il profilo ritmico, perde di mordente nei soli che risultano a volte confusi e, soprattutto nelle parti più veloci, un po’ sbavati.
A causa di queste sporadiche imperfezioni – assolutamente fisiologiche in un gruppo alle prime esperienze discografiche come gli Ethereal Flames – ci sentiamo di valutare l’album di esordio della band come un lavoro sufficiente, prodotto da musicisti con un potenziale che non vediamo l’ora di veder pienamente realizzato nelle prossime release.

TRACKLIST

  1. Desperate Girl
  2. The Holy House
  3. Metauro's Battle
  4. Restless Knight
  5. The Witch Of Farneta
  6. Two Sad Lovers
  7. The Queen Sibilla
  8. Pilato's Lake
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.