7.0
- Band: EXMORTUS
- Durata: 00:17:48
- Disponibile dal: 25/10/2019
- Etichetta:
- M-Theory
- Distributore: Audioglobe
Spotify:
Apple Music:
Tutto pronto per Halloween? Avete modellato per benino le zucche? Preparato i dolcetti? E gli scherzetti? E la carrellata di film? Bravi. Ora, se all’appello per avere il perfetto kit della notte delle streghe vi manca una colonna sonora, vi suggeriamo questo carinissimo EP espulso dagli americani Exmortus, guidati come sempre dalla bizzarra mente di Jadran ‘Conan’ Gonzalez. Con il loro thrash tecnico/melodico il quartetto californiano si è divertito a confezionare un delizioso quadretto orrorifico mischiando le proprie idee con quelle del mondo cinematografico e della musica classica. Cinque brani, due inediti e tre cover, che dimostrano, oltre ad una varietà d’intenti non indifferente, anche una notevole capacità tecnica di tutti gli interpreti, a partire ovviamente dallo stesso Gonzalez.
Pronti via ed è subito un assolo del funambolico chitarrista statunitense ad accompagnare l’intro della titletrack: epico al punto giusto, il pezzo cambia di ritmo in sede di refrain dove le voci dei quattro cavalieri dannati presenti in copertina prendono vita rilasciando il classico urlo cadaverico. Le tenebre si tinteggiano ulteriormente di nero nella spedita “Swallow Your Soul”: più articolata ed intrigante rispetto alla precedente, vive su continui sbalzi ritmici alternati ad assoli operistici e riff più pesanti ed heavy. Terminata la parte dedicata all’esclusiva, gli Exmortus iniziano il valzer dei travestimenti. Ed il primo costume ad entrare in scena è quello di Beetlejuice: come mostrato nel video uscito un paio di settimane fa, l’intera band, in rigorosa tenuta da ‘spiritello porcello’, ci presenta una divertente versione del tema principale del film diretto da Tim Burton sul finire degli anni Ottanta. Un simpatico antipasto prima di un’altra pregevole interpretazione in chiave metallica: saliamo in auto insieme alla mitica Janet Leigh in direzione del Bates Motel, mentre le note ansiogene di “Psycho”, composte a suo tempo da Bernard Herrmann, riecheggiano sinistre. Centoventi secondi d’impatto emotivo che, nella versione made in Exmortus, acquistano ancor più potenza rispetto a quella originale. Il gioiellino arriva tuttavia nel finale: un vero e proprio tourbillon sonoro quello messo in atto da Gonzalez e compagni nella godibilissima rivisitazione della famosa “Night On Bald Mountain”, scritta nella seconda metà dell’ottocento dal compositore russo Modest Mussorgsky. Poco meno di sei minuti in cui metal e sinfonia classica si prendono a braccetto con un risultato davvero notevole.
Se siete dunque degli aficionados degli Halloween party o se volete comunque ascoltare un qualcosa di ‘insolito’, “Legions Of The Undead” è un EP meritevole e che porterà sicuramente qualche fa in più in casa Exmortus.