FALSE MEMORIES – Hybrid Ego System

Pubblicato il 15/09/2023 da
voto
7.5
  • Band: FALSE MEMORIES
  • Durata: 00:55:27
  • Disponibile dal: 09/06/2023
  • Etichetta:
  • Frontiers

Spotify:

Apple Music:

A meno di due anni di distanza dall’uscita dell’ottimo “The Last Night Of Fall”, i nostrani False Memories tornano a confermare quanto di buono stanno esprimendo con la loro musica.
Cura nei dettagli, suoni potenti e cupi, spazio alle novità sono infatti gli ingredienti per il nuovo “Hybrid Ego System”, undici tracce ben scritte che sottolineano una volta di più la presenza di bravi musicisti e cantanti nel panorama metal italiano. La cura nei dettagli si può notare nelle melodie che canzoni come “The Other Side” con i suoi arpeggi e i suoi crescendo fanno entrare pian piano in testa, e come in “Rising Tide” con il pianoforte dai passaggi tetri che introduce e si inserisce alla perfezione in un incedere marziale dettato dalla batteria di Emanuele Cossu e dal nuovo ingresso al basso di Davide Tavecchia.
Il suono che esce fuori da questo “Hybrid Ego System” è un mix tra il metal più moderno, con molti inserimenti di parti elettroniche e vicino al risultato di gruppi come i Lacuna Coil, basi progressive ed un substrato dark di realtà internazionali come i The Gathering, i Paradise Lost e i Katatonia di “The Great Cold Distance”.
Le due chitarre, quella del fondatore nonché produttore Francesco Savino e quella di Moreno Palmisano, ora accompagnano il flusso emozionale delle tracce più malinconiche, come “Stains” o la conclusiva “Shed My Skin” con la parte acustica, ora impreziosiscono con riff corposi i pezzi più tumultuosi e d’impatto, come possiamo ben sentire in “Concrete” o nella canzone di apertura “The Storm Inside”, dove la cantante Rossella Moscatello duetta con Anette Olzon, già sentita dietro i microfoni con i Nightwish e ora membro dei The Dark Element.
Tra le novità di questo ultimo album dei nostri, oltre al bassista, troviamo un’interpretazione di Rossella (che assieme a Francesco ha scritto musiche e testi) ancora più convincente e poliedrica rispetto al disco precedente (e già allora era stata ottima), con l’inserimento di parti urlate/graffiate che rendono un vero e proprio binomio la parte cantata con la sua voce cristallina e quella invece più oscura – come nel singolo già citato e punto forte “The Other Side”.
Grande conferma per i cinque False Memories, che con questo “Hybrid Ego System” si catapultano nel novero delle certezze del panorama metal gotico e al contempo non si fossilizzano su un genere ma esplorano anche angoli progressive ed elettronici.

TRACKLIST

  1. The Storm Inside
  2. Holding On
  3. Rising Tide
  4. The Other Side
  5. Rise Again
  6. Stains
  7. Concrete
  8. Insanity
  9. From Dust
  10. Fragments Of Your Ego
  11. Shed My Skin
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.