FATES WARNING – Live Over Europe

Pubblicato il 05/07/2018 da
voto
8.0
  • Band: FATES WARNING
  • Durata: 02:17:45
  • Disponibile dal: 27/06/2017
  • Etichetta: Inside Out
  • Distributore: Sony

Quando si parla di progressive metal nella sua forma più elegante e pura, è impossibile non fare il nome dei Fates Warning. Tra i più nobili e giustamente apprezzati esponenti dell’intera scena, la formazione di Jim Matheos porta avanti con coerenza il suo percorso musicale da più di trent’anni, ponendo la sua firma su un quantitativo incredibile di capolavori.
A seguito del buon successo dell’ultimo album in studio, “Theories Of Flight”, pubblicato nel 2016, i Fates Warning si sono imbarcati in un lungo tour che ha attraversato l’Europa e toccato anche l’Italia. Quale occasione migliore, dunque, per aggiungere una nuova testimonianza live della ottima condizione di salute della band? Qualcuno potrebbe ricordare che già lo scorso anno i Fates Warning si erano affacciati sul mercato con un disco dal vivo, ma l’occasione era nettamente diversa, trattandosi della celebrazione del loro album “Awaken The Guardian”, di cui ricorreva il trentennale. Questa volta, invece, la band ci regala un meraviglioso excursus sulla sua carriera, per un totale di quasi due ore e mezza di musica, registrato proprio durante il recente tour europeo, con alcuni brani raccolti anche nella data milanese dello scorso anno.
Per le sensazioni e l’atmosfera del concerto vi rimandiamo volentieri al nostro report di quella eccellente serata, tuttavia ci riserviamo ancora qualche considerazione su questa monumentale pubblicazione della Inside Out. In primo luogo è impossibile non sottolineare l’eccezionale qualità strumentale di una band che è semplicemente di un altro livello: Ray Alder regge splendidamente la prova del tempo che passa, confermandosi una delle voci più emozionanti che possiate sentire, e Jim Matheos e l’ottimo Michael Abdow intessono trame di una raffinatezza incredibile, dosando le emozioni e plasmandole a loro piacimento, senza risultare mai fuori luogo o eccessivi. Allo stesso tempo, una sezione ritmica come quella formata da Joey Vera e Bobby Jarzombek risulta talmente coesa ed efficace da rasentare la perfezione assoluta. Promossa a pieni voti anche la scaletta, che fotografa in maniera esemplare una carriera invidiabile come quella dei Fates Warning, che possono vantare capolavori ormai entrati nell’Olimpo dei classici, come “Parallels”, “Disconnected” o “A Pleasant Shade Of Gray”. Ovviamente molto spazio viene riservato al più recente “Theories Of Flight”, ma in generale la scelta dei brani è bilanciata e capace di accontentare tutta la platea.
Cosa ci aspettiamo, dunque, da un perfetto live album? Che raccolga la magica atmosfera di una serata indimenticabile per tutti i presenti, che mostri la vitalità di una band in un preciso momento della sua storia e lo fissi per sempre nel tempo, che possa regalare colori ed emozioni diverse rispetto alla musica in studio e che, magari, possa essere un perfetto biglietto da visita per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla musica del gruppo. Comunque la si voglia vedere, “Live Over Europe” ha tutte le carte in regola per fare la gioia di chi lo ascolterà. Da avere!

TRACKLIST

  1. From The Rooftops (CD1)
  2. Life In Still Water (CD1)
  3. One (CD1)
  4. Pale Fire (CD1)
  5. Seven Stars (CD1)
  6. SOS (CD1)
  7. Pieces Of Me (CD1)
  8. Firefly (CD1)
  9. The Light And Shade Of Things (CD1)
  10. Wish (CD1)
  11. Another Perfect Day (CD1)
  12. Silent Cries (CD1)
  13. And Yet It Moves (CD1)
  14. Still Remains (CD2)
  15. Nothing Left To Say (CD2)
  16. Acquiescence (CD2)
  17. The Eleventh Hour (CD2)
  18. Point Of View (CD2)
  19. Falling (CD2)
  20. A Pleasant Shade Of Gray, Pt. IX (CD2)
  21. Through Different Eyes (CD2)
  22. Monument (CD2)
  23. Eye To Eye (CD2)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.