FIABA – Di Gatti Di Rane Di Folletti E D’Altre Storie

Pubblicato il 28/12/2020 da
voto
7.5
  • Band: FIABA
  • Durata: 00:52:53
  • Disponibile dal: 26/10/2020
  • Etichetta:
  • Lizard Records

Spotify non ancora disponibile

Apple Music:

Autentica cult band per ogni appassionato del rock progressivo italiano, i siciliani Fiaba tornano dopo una pausa piuttosto lunga con questa nuova opera denominata “Di Gatti Di Rane Di Folletti E D’Altre Storie” continuando il discorso interrotto otto anni prima con “La Pelle Nella Luna”. Il gruppo capitanato dal batterista e compositore Bruno Rubino – autore di tutte le musiche ed i testi – presenta undici brani come al solito ricchi di pathos dove, una volta alzato il sipario e dato il via all’ascolto, il frontman Giuseppe Brancato ci accompagna con il suo cantato teatrale attraverso fiabe ed avventure magistralmente interpretate. A differenza dei dischi passati – spesso veri e propri concept album – la band ha preferito dividere questa nuova release in undici episodi distinti, ognuno dei quali racconta una storia a sé. Come tutte le fiabe in quanto tali, sono spesso gli animali, accompagnati da elementi fantastici, i protagonisti di metafore più o meno velate che svelano morali spesso esplicite.
Nonostante un’impostazione decisamente rock i Fiaba non disdegnano qualche riff più potente, come dimostrano le trame chitarristiche di “La Gemella Tradita” e de “Il Gatto Con Gli Stivali”, le quali lasciano spazio agli arpeggi della più emozionante e sognante “La Rana e Lo Scorpione”. Sono ovviamente atmosfere magiche ed incantate ad accompagnare una tracklist che cresce con gli ascolti e che si dimostra dinamica presentando chiari esempi di musica popolare rivista in chiave rock/metal con brani come “La Brace Loro” e l’articolata “Hambarabah Ciicci Cockoo”. Passaggi folk più decisi prendono il sopravvento sulle note di “Dentro Il Cerchio Delle Fate”, mentre il mood del disco spesso allegro diventa più ombroso con le atmosfere cupe che circondano l’intensa “Il Gatto Del Campo Dei Biancospini”. E’ proprio nel finale, infine, che la magia dei Fiaba si manifesta ancora più profondamente attraverso le note penetranti e malinconiche de “I Passi Nel Solaio”.
La presenza di una produzione di assoluto livello – aspetto nel quale la band ha fatto evidenti passi in avanti rispetto al passato – ed un artwork incantevole non fanno altro che rendere “Di Gatti Di Rane Di Folletti E D’Altre Storie” un lavoro ancora più professionale, imperdibile per ogni appassionato della band di Siracusa e per chi volesse addentrarsi in un mondo ricco di fiabe estasianti.

TRACKLIST

  1. La Gemella Tradita
  2. La Rana e Lo Scorpione
  3. Il Gatto Con Gli Stivali.
  4. Il Re Bambino Del paese Di Quissadove
  5. La Principessa Roma
  6. La Brace Loro
  7. Hambarabah Ciicci Cockoo
  8. Il Gatto Del Campo Dei Biancospini
  9. E’ Male
  10. Dentro Il Cerchio Delle Fate
  11. I Passi Nel Solaio
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.