FIABA – Lo Sgabello Del Rospo

Pubblicato il 12/11/2001 da
voto
5
  • Band: FIABA
  • Durata:
  • Disponibile dal: //2001
  • Etichetta:
  • Distributore: Audioglobe

I Fiaba sono un gruppo di Siracusa formatisi nel lontano 1991 e con all’attivo due full lenght album e qualche apparizione in diverse compilation. Diverso tempo fa ho avuto occasione di ascoltare uno dei loro brani “La gemma nel pozzo”, che mi aveva lasciato piacevolmente sopreso, sia per l’ardita scelta di cantare in italiano, con un testo simile ad una filastrocca, sia per le parti musicali tendenti al prog rock. Li ritrovo ora con “Lo Sgabello Del Rospo”, il loro ultimo album, che esce quest anno nonostante sia stato composto nel 1995. Il primo ascolto di questo lavoro mi lascia abbastanza perplesso: gli elementi che più mi avevano colpito non sono stati sviluppati e le parti musicali sono state a mio parere un po’ troppo semplificate. Intrigante l’idea di comporre una vera e propria storia ambientata in era medioevale, dove “Pauro” di ritorno da un lungo viaggio si perde in un bosco, beve uno strano intruglio preparato da due streghe, perde i sensi e viene ritrovato esanime da alcune rane; non continuo per non rovinare la sopresa all’ascoltatore…
Purtroppo i vari personaggi sono interpretati più o meno tutti alla stessa maniera e dallo stesso cantante (Giuseppe Brancato), quindi risulta molto difficile seguire la storia senza il testo a fronte. Oltre al fatto che le musiche dei pezzi lenti, che purtroppo sono parecchi, non siano molto interessanti si aggiunge anche la pecca di una produzione non proprio eccellente; in questo senso la chitarra spesso sparisce dietro la voce e il basso. Di certo questo è un album che reso dal vivo con la scenografia (che pare si produca la stessa band) dovrebbe rendere molto di più che su CD, dove ci si aspetterebbe magari una maggiore maturita’ considerando che non è il primo lavoro dei “Fiaba”. Sperando che questo sia solo un piccolo passo falso nella storia della band, spero di sentire al più presto i nuovi lavori!

TRACKLIST

  1. Scena I (La Via Per La Citta' Delle Rane)
  2. Scena II (Canto Dei Guardiani Crepuscolari)
  3. Scena III (La Festa Alla Pioggia - Inno Alle Gocce)
  4. Scena IV (Al Cospetto Della Regina Dei Funghi)
  5. Scena V (Una Cena Da Re Nelle Segrete Di Acquaria)
  6. Scena VI (La Stanza Dei Profumi)
  7. Scena VII (La Morte Di Gora, Signora Del Lago)
  8. Scena VIII (Lo Sgabello Del Rospo)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.