FROZEN CROWN – Call Of The North

Pubblicato il 03/04/2023 da
voto
7.0
  • Band: FROZEN CROWN
  • Durata: 00:53:42
  • Disponibile dal: 10/03/2023
  • Etichetta:
  • Scarlet Records

Spotify:

Apple Music:

“Call Of The North” è la quarta uscita discografica per i nostrani Frozen Crown che con questa produzione – la quale vede la luce meno di due anni dopo il fortunato “Winterbane” – conferma l’ottimo stato della formazione ormai stabile e dimostra di aver trovato un nuovo equilibrio, allontanandosi dalle sperimentazioni del mondo melodic death e virando decisamente verso le strutture musicali più vicine al power e allo speed, come in “Fire In The Sky”, dove i ritmi dettati da Niso Tomasini alle pelli e Francesco Zof al basso sono molto simili a quelli dei Dragonforce di inizio Duemila.
Non ci sono più i passaggi in growl, le parti taglienti delle chitarre di Federico Mondelli e Fabiola Bellomo sono più assimilabili, come ad esempio nelle canzoni “Black Heart” e “ In A Moment”, a certi primi lavori dei Sonata Arctica di “Ecliptica” e degli Stratovarius di “Visions”, rispetto a quello che è stato prodotto nei primi tre dischi, dove si veniva accarezzati da continui omaggi alla scena scandinava di colonne portanti come Children Of Bodom, In Flames e Dark Tranquillity degli ultimi anni dello scorso millennio. In queste nuove tracce l’ascoltatore si trova catapultato in rapide cavalcate con continui crescendo senza però quegli sconvolgimenti di ritmo a cui ci avevano abituato nelle prime creazioni; infatti tra l’epico e il malinconico ci si lascia guidare verso assoli, cori e ritornelli che risultano lineari svolgimenti di pezzi ben costruiti, come nella pomposa “Victorious” o nel carico brano eponimo.
Su questo “Call Of The North” possiamo notare che questa volta i tecnicismi sono maggiormente rivolti alle declinazioni del power metal e sono composti da assoli intrecciati dai due chitarristi, da scale, da arpeggi e da tapping che tanto caratterizzano il suono dei Frozen Crown; in quest’ultimo lavoro tutto scorre su binari ben segnati, con una lunga traccia conclusiva dal titolo “Far Away” che invece è molto vicina ai suoni dei Blind Guardian di “Nightfall in Middle-Earth”. Per tutta la durata del nuovo disco ci troviamo ancora una volta un’ottima prova della cantante Giada Etro, sempre a tutta: possiamo notare come si trovi a suo agio destreggiandosi nello spaziare da passaggi con note molto alte a vocalizzi e cori come in “Legion”.
Meno estremo rispetto al precedente, questo “Call Of The North” scorre via grazie alle continue accelerazioni e agli assoli al fulmicotone e, pur con meno intraprendenza, riesce ad essere un altro bel tassello nella discografia dei Frozen Crown.

TRACKLIST

  1. Call Of The North
  2. Fire In The Sky
  3. Black Heart
  4. Victorious
  5. In A Moment
  6. Legion
  7. Until The End
  8. Now Or Never
  9. One For All
  10. Far Away
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.