GNOSIS – The Offering Of Seven

Pubblicato il 27/11/2018 da
voto
7.0
  • Band: GNOSIS
  • Durata: 00:34:25
  • Disponibile dal: 21/09/2018
  • Etichetta: Terror From Hell Records
  • Distributore:

In un mondo in cui una fucina sempre attiva di band si nutre dell’ispirazione (più o meno riuscita) alla gloriosa scena metal scandinava nella sua accezione più nera, trovare un quartetto di americani che trasudano quel black metal di matrice ellenica che negli anni Novanta ebbe il suo acme potrebbe sembrare un po’ strano. Eppure gli Gnosis, in appena trentaquattro scarni, convulsi minuti, ci raccontano senza andare molto per il sottile come adorino sguazzare in quel mefitico e sulfureo putridume in cui sono nati – e sono stati glorificati – nomi di culto quali Varathron, Thou Art Lord e Necromantia.
Ciechi e indomabili come le peggiori divinità ctònie, i Nostri sfornano un secondo disco breve, rabbioso ed intenso e le premesse ci sono tutte: chitarre slabbrate e cattivissime; la voce simile ad un gelido, sofferto sussurro di J.S.; il comparto ritmico schioccante e cadenzato come una marcia oplitica – ascoltare “Hand Of The Fates” o “Golden Wings” per avere un ottimo assaggio di ciò che i fabbri ferrai R.P. e C.V. sono in grado di forgiare; le tastiere sinistramente atmosferiche (in grado di riportarci alla mente taluni intermezzi dell’era “Thriarchy Of The Lost Lovers” dei Rotting Christ); l’impianto grafico-visivo a base di esoterismo, serpenti e culti arcaici (“Trascendence Pt. 1” e i brani in apertura e chiusura di disco risultano il classico intermezzo proprio per evocare neri riti silvestri al chiaro di luna). Infine, la cover di “Evil Spirit” dei corsari Running Wild strappa un generale assenso, nonostante alla lunga risulti leggermente monocorde soprattutto nella prova vocale. Complice anche una produzione polverosa e volutamente grezza, questo “The Offering Of Seven” è una piccola granata in grado di far esplodere con discreta soddisfazione sia gli amanti delle vetustà più marce sia i neofiti del genere.
Un bel canestro per la nostrana Terror From Hell Records.

TRACKLIST

  1. Intro
  2. Devils And Spirits
  3. Hand Of The Fates
  4. Dark King On The Mount
  5. Golden Wings
  6. Trascendence pt.1
  7. Evil Spirit (Running Wild cover)
  8. The Great Storm
  9. Outro
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.