7.5
- Band: HARDLINE
- Durata: 00:51:00
- Disponibile dal: 26/04/2019
- Etichetta:
- Frontiers
Spotify:
Apple Music:
Gli Hardline di Johnny Gioeli tornano con un nuovo album, intitolato “Life”, che segue il valido “Human Nature”, pubblicato nel 2016. Accanto al cantante italo-americano, ritroviamo ancora una volta Alessandro Del Vecchio (tastiere, songwriting e produzione) e Anna Portalupi (basso), ma la line-up è stata in parte rinnovata con gli innesti di Mario Percudani alla chitarra e Marco Di Salvia alla batteria, diventando perciò di fatto ancora più italiana rispetto al recente passato. Al di là di questi cambiamenti, la band suona come sempre un ottimo hard rock melodico, una sorta di ideale incontro tra Van Halen, Journey e Bon Jovi.
Si parte dunque con tre brani vivaci, dotati di refrain abbastanza orecchiabili, quali “Place To Call Home”, “Take A Chance” (per il quale è stato anche realizzato un video) e “Helio’s Sun”. A seguire, gli Hardline cercano di variare un po’: ad esempio “Page Of Your Life” è una sorta di mid-tempo, con un ritornello molto accattivante, ma scorrendo la tracklist troviamo anche qualche eco settantiana, come in “Hold On To Right”, traccia dal sapore rainbowiano o negli inserti hammond di “Story Of My Life”. Non mancano un paio di classiche ballate, quali “This Love” e “My Friend”, mentre tra i brani più rock si mette in evidenza anche “Chameleon”. La band, inoltre, sceglie di inserire una cover dei Queen, ovvero la celeberrima “Who Wants To Live Forever”, riproposta in una bella versione, benchè tutto sommato parecchio fedele all’originale.
A conti fatti, ancora una volta gli Hardline realizzano un bel disco, dove senz’altro spicca la straordinaria voce di Gioeli, ma dove tutti i musicisti svolgono certamente la loro parte con grande bravura. Un album dunque che risulterà di sicuro interesse per chi ama e apprezza la band, e, più in generale, per gli estimatori del genere.