ICONIC – Second Skin

Pubblicato il 26/06/2022 da
voto
7.5
  • Band: ICONIC
  • Durata: 00:47:46
  • Disponibile dal: 17/06/2022
  • Etichetta:
  • Frontiers

Spotify:

Apple Music:

Il connubio tra due cantanti di enorme caratura come Nathan James (Inglorious), principale protagonista al microfono, e Michael Sweet (Stryper) può funzionare? Si direbbe di sì all’ascolto di questo secondo lavoro firmato Iconic, supergruppo che vede coinvolti anche il chitarrista Joel Hoekstra (Whitesnake e Trans-Siberian Orchestra), il bassista Marco Mendoza (Thin Lizzy e The Dead Daisies) e lo storico batterista Tommy Aldridge (Whitesnake, Ozzy Osbourne).
Manca un po’ di sentimento forse, quella carica adrenalinica palpabile solamente in certi lavori di artisti spesso ai loro primi passi. Questi musicisti invece ne hanno già viste e vissute di tutti i colori e ripresentarsi con un disco solido ed ispirato come questo “Second Skin” non può che fargli grande onore. La partenza possente ed esplosiva di “Run (As Fast As You Can)” dove i due cantanti si alternano con disinvoltura e poi l’equilibrata e vibrante titletrack, capace di stamparsi in testa con un bel ritornello, senza dimenticare le intense e controllate melodie di “All I Need”, pezzo attraverso il quale la band gioca con sapienza costruendo linee vocali calde ma anche passaggi strumentali ricchi di fervore; tutti esempi di ottima musica con un Hoekstra in gran spolvero suonando la chitarra attraverso assoli di gran gusto, ed un Nathan James che si conferma tra i cantanti più talentuosi della scena attuale grazie alla propria voce calda ed emozionante. Si torna a colpire con l’hard rock robusto di “Nowhere To Run” prima che sia l’ottima ballata “Worlds Apart” a prendere le redini dell’ascolto. Le note vibranti di “All About” e “Ready For Your Love” prendono chiari ed evidenti spunti da quell’hard rock classico che ha caratterizzato la carriera dei grandi Whitesnake, arrivando così al termine di un disco ricco di brani altamente ispirati con la voglia di ripartire da capo ripartendo dall’inizio.
A volte si viene frenati da queste all-star band create a tavolino che non sempre riescono a convincere le enormi aspettative che si portano dietro. Ma stavolta la musica è diversa; “Second Skin” è un lavoro di assoluto valore che fissa gli Iconic lì in alto, una release da non farsi sfuggire per nessuna ragione al mondo!

TRACKLIST

  1. Run (As Fast As You Can)
  2. Ready For Your Love
  3. Second Skin
  4. All I Need
  5. Nowhere To Run
  6. Worlds Apart
  7. All About
  8. This Way
  9. Let You Go
  10. It Ain't Over
  11. Enough Of Your Love
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.