INNERWISH – Ash Of Eternal Flame

Pubblicato il 27/10/2024 da
voto
7.0
  • Band: INNERWISH
  • Durata: 01:07:37
  • Disponibile dal: 01/11/2024
  • Etichetta:
  • Reigning Phoenix Music

Spotify non ancora disponibile

Apple Music non ancora disponibile

Gli Innerwish sono una band greca attiva dalla metà degli anni ’90, che con “Ash Of Eternal Flame” giunge al suo sesto full-length, pubblicato a ben otto anni di distanza dal precedente album. Rispetto a quest’ultimo, il nuovo lavoro, pur essendo stato realizzato con la stessa identica formazione, presenta uno stile un po’ meno vario e più omogeneo, costruito fondamentalmente su un heavy di scuola ottantiana, con influenze come Judas Priest, Crimson Glory, Dio, Queensrÿche, Riot, ma che tiene come riferimento anche gruppi power metal come Stratovarius, Kamelot, Helloween, Masterplan, Rage e Blind Guardian.
Decisamente ispirata a questi ultimi anzi è la canzone “Sea Of Lies”, dove duetta con il cantante George Eikosipentakis proprio Hansi Kűrsch, in un brano alquanto suggestivo, potente e melodico. In effetti sono proprio queste le principali caratteristiche dello stile degli Innerwish, dove riff rocciosi sono accompagnati da refrain accattivanti, con una sezione ritmica veloce e dinamica.
Naturalmente, poi ci sono brani dove emergono più alcuni elementi rispetto ad altri: ad esempio le strofe di “Soul Asunder” sono decisamente priestiane, mentre “Higher” e “Once Again” sono pezzi tendenzialmente più melodici; oppure, ancora, su “Primal Scream” e “The Hands Of Doom” emerge il lato più sinfonico della band ellenica.
Come abbiamo avuto modo di notare anche nella recensione al precedente album, non possiamo dire che l’originalità sia il punto di forza degli Innerwish, però il gruppo ateniese riesce obiettivamente a realizzare dei brani rocciosi di metal classico, con un buon songwriting, dove tutti gli elementi risultano ben equilibrati.
Abbiamo apprezzato anche i testi, che spaziano parecchio tra mitologia, storia, rapporti personali (ad esempio “Higher” è dedicata dai musicisti ai propri figli), fantasy, ma anche attualità e temi sociali.
In chiusura della tracklist, viene inclusa anche una cover di “Send Me An Angel”, una bella canzone dei Blackfoot, un gruppo storico statunitense che ha visto il suo periodo di maggior successo agli inizi degli anni ’80.
In conclusione, “Ash Of Eternal Flame” è un buon disco di metal classico, realizzato da una band composta da musicisti di esperienza, che sanno suonare heavy metal e che sanno tirare fuori tanta potenza ed energia dai propri strumenti, perciò può risultare un piacevole ascolto per chi apprezza il genere.

TRACKLIST

  1. Forevermore
  2. Sea Of Lies
  3. Higher
  4. Soul Asunder
  5. Primal Scream
  6. Ash Of Eternal Flame
  7. Cretan Warriors
  8. The Hands Of Doom
  9. Once Again
  10. I Walk Alone
  11. Breathe
  12. Send Me An Angel (Blackfoot cover)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.