KARPENTER – Sleepless

Pubblicato il 10/06/2021 da
voto
7.0
  • Band: KARPENTER
  • Durata: 00:34:00
  • Disponibile dal: 28/05/2021
  • Etichetta:
  • Rockshots
  • Distributore: Audioglobe

Spotify:

Apple Music:

Dalle ceneri dei cesenati Fightcast, promettente realtà modern metal purtroppo ormai defunta, ed altri esponenti di altre band del circuito underground del Nord-Est, ecco fare capolino questo nuovo progetto chiamato Karpenter, in onore del maestro dell’horror made in USA. Del resto, il connubio horror e metal è da sempre un cavallo vincente sul quale puntare, ma non aspettatevi lugubrità e organi, dato che le coordinate di riferimento del sound dei nostri restano comunque quelle del modern metal a tutto groove, sporcato qua e là di elettronica soffusa, per creare un effetto più rotondo ed atmosferico. Abbiamo una presenza massiccia della scuola di Göteborg, soprattutto a livello di riff e di arpeggi, mentre il comparto vocale guidato da Filippo Tellerini spinge su di un pulito graffiato, a metà strada tra Robb Flynn dei Machine Head e Björn Strid dei Soilwork, creando un bel bilanciamento tra potenza e melodia. Si capisce subito quanto i nostri non siano musicisti di primo pelo, dato che l’architettura dei pezzi, le strutture musicali ed il gusto per la melodia, dalle escursioni soliste delle chitarre alle linee vocali, è sempre ricercato ed elegante. Il singolo “The Manor”, ad esempio, è un fulgido prototipo di ciò: una partenza atmosferica che prepara il terreno per un riff di scuola svedese, culminando in un crescendo fino al ritornello, caldo ed ammaliante, per poi chiudersi circolarmente. Da encomio è anche il video, girato in forma di demo di gameplay di un gioco retrò.
La proposta non è purtroppo il massimo dell’originalità, essendo le soluzioni utilizzate dai nostri molto comuni, ma è un lavoro onesto, splendidamente arrangiato e suonato, dove traspare il cuore di un gruppo musicalmente coeso e affiatato, e che prepara il terreno per un futuro sicuramente roseo per la band. Staremo a vedere, nel frattempo siamo felici di dare una rotonda promozione ai Karpenter.

 

TRACKLIST

  1. Sleepless
  2. Mechanical Sense
  3. Perfection Valley
  4. Falconer
  5. Shark
  6. The Manor
  7. The Hardest Party
  8. The Swamp Thing
  9. No Vacancy
  10. Dark Mountain Side
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.