KLONE – Meanwhile

Pubblicato il 03/02/2023 da
voto
7.0
  • Band: KLONE
  • Durata: 00:53:17
  • Disponibile dal: 10/02/2023
  • Etichetta:
  • Kscope Music

Spotify:

Apple Music:

“Meanwhile” è ormai il settimo full-length della band francese, il secondo sotto l’egida della Kscope di Steven Wilson, a certificare come la band di Poitiers, magari da noi non popolarissima, sia ormai una realtà consolidata e assestatasi su standard di un certo livello.
Ed il nuovo album è un’ulteriore conferma, prosecuzione di un percorso non strettamente originale ma decisamente personale, segnato da un graduale allontanamento dal prog metal del passato per avvicinarsi ad un rock elegante e sofisticato, che mantiene momenti di una certa pesantezza, ma i cui termini distintivi sono la concettualità e la ricerca delle emozioni. Ciò che ci ritroviamo tra le mani, quindi, è una manciata di pezzi fortemente introspettivi, una sorta di riflessione sul mondo attuale attraverso la rappresentazione di episodi avvenuti in contemporanea in diversi luoghi; quadri che dipingono, nelle intenzioni degli autori, la parte migliore e quella peggiore del mondo in cui viviamo. Il sestetto francese, probabilmente, non è mai stato così schietto e diretto come in questa occasione, con brani che, pur ricchi delle soluzioni ricercate e degli arrangiamenti curati che sono nel loro DNA, non soffrono mai di strutture sovrabbondanti o di eccessivi barocchismi, muovendosi in un ambito che è quello degli ultimi Anathema, dei Leprous o dei Riverside. Un pezzo come “Within Reach” riesce a combinare riff rocciosi con le placide melodie dei Soen, ed è il biglietto da visita più completo per comprendere lo spirito che anima i transalpini. “Blink Of An Eye” è introdotta da un sassofono jazz (presente anche in altri brani) che sfuma in trame sognanti e in un andamento ipnotico, risultando così uno degli episodi più riusciti mentre, al contrario, l’unico momento fuori luogo appare la semi-ballata “Apnea”, che sembra fare il verso ai Nickelback ed è il solo neo in un disco che riesce nell’intento di colpire nel profondo.

TRACKLIST

  1. Within Reach
  2. Blink Of An Eye
  3. Bystander
  4. Scarcity
  5. Elusive
  6. Apnea
  7. The Unknown
  8. Night And Day
  9. Disobedience
  10. Meanwhile
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.