KRUELTY – Immortal Nightmare

Pubblicato il 21/06/2020 da
voto
6.5
  • Band: KRUELTY
  • Durata: 00:15:24
  • Disponibile dal: 11/06/2020
  • Etichetta:
  • Creator Destructor

Spotify:

Apple Music:

Non contenti di avere pubblicato il loro primo full-length soltanto un paio di mesi fa, i Kruelty ritornano con un nuovo EP ultimato nel corso del recente lockdown. Un’opera breve, confezionata alla svelta e dal contenuto non esattamente imprescindibile (due rivisitazioni di brani già editi agli esordi e una cover), ma che comunque riesce a suscitare sufficiente interesse per un ascolto reiterato. Abbiamo ancora nelle orecchie la potenza sprigionata dal recente “A Dying Truth” e il nuovo “Immortal Nightmare” seguita ad evidenziare la passione che questi ragazzi giapponesi nutrono per il beatdown hardcore e per il death metal vecchia scuola. Una miscela singolare che la band sviluppa ed interpreta con un piglio tutto suo, ora andando alla ricerca di importanti segni di distinzione, ora riproponendo senza farsi troppi problemi dei canovacci cari a qualche maestro del passato. “Narcolepsy” e “Desire”, le canzoni già pubblicate in un vecchio split, vengono qui tirate a lucido con una produzione aggiornata e un batterista in carne ed ossa a sostituire la drum machine: due episodi che riconfermano la vena death metal/hardcore del gruppo e la sua ormai tipica inclinazione nell’indirizzare partiture già di per se groovy verso registri sempre più monolitici. Il capitolo finale porta invece il titolo di “Into the Grave”, leggendario inno dei Grave che i nipponici reinterpretano rallentandone leggermente le ritmiche e dilatandone la struttura, in modo da allestire una vetrina ancora più adatta per mostrare tutta la loro ignoranza nei downtempo.
I Kruelty senza dubbio non possono ancora vantare la versatilità di un gruppo come gli Xibalba, ma la buona riuscita delle loro variazioni sui temi death metal e hardcore li rende intriganti per i cultori di una fusione fra generi che guardi soprattutto alla pesantezza. Coloro che hanno già iniziato a seguirli sono pertanto invitati a dare a “Immortal Nightmare” almeno un paio di ascolti.

TRACKLIST

  1. Narcolepsy
  2. Desire
  3. Into the Grave (Grave cover)
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.