6.5
- Band: KVAD
- Durata: 00:41:54
- Disponibile dal: 31/10/2025
- Etichetta:
- Purity Through Fire
Spotify non ancora disponibile
Apple Music non ancora disponibile
È tempo per un nuovo disco anche per i Kvad: la band norvegese è in giro da relativamente poco tempo (non ci sono informazioni su un anno di nascita preciso, ma il primo demo è del 2022) eppure è già al terzo capitolo della propria discografia.
Guidata dal multistrumentista Peregrinus (autore di tutte le musiche e che qui suona tutti gli strumenti, fatta eccezione per la batteria, a cura di Lord G) ci propone un black metal che affonda le radici nelle sonorità tipiche della propria terra.
Anzi, si propone l’ambizioso progetto di creare un ‘lost classic’, un disco che possa suonare esattamente come appunto i classici del genere. I riferimenti principali vanno quindi dal Burzum iniziale ad altri nomi degli anni ’90 come Isvind o Hades Almighty.
Aspettatevi quindi una produzione molto grezza, riff glaciali in MI standard, screaming a profusione e una batteria priva di qualsiasi trigger, con anche quelle tipiche incursioni di synth ad arricchire gli arrangiamenti: in effetti, sembra tutto uscito dal biennio 1995-1996.
Non rimane in testa granché dei brani presi singolarmente, però nel complesso questo “Sort Skogmesse” è un disco non malvagio, di discreta fattura. Va però detto che non sembra brillare nel mucchio: è un lavoro ben svolto ma suona molto (troppo?) simile agli artisti da cui prende ispirazione.
Possiamo quindi consigliare questo album agli amanti del genere e a quelli in cerca di nuovi dischi che suonino il più possibile simili ai capisaldi usciti in quel periodo storico.
