LAETITIA IN HOLOCAUST – I Fall With The Saints

Pubblicato il 20/07/2021 da
voto
6.5

Spotify:

Apple Music:

La band emiliana celebra vent’anni di carriera con due brani – e una rivisitazione – che, nelle loro parole, avrebbero avuto difficoltà a trovare posto in un corpus più ampio, lasciandoci intuire che sono tracce musicalmente a sé stanti; sensazione però non così marcata all’ascolto, ripensando alle loro ultime uscite.
Assestati ormai da tempo come trio, qui i Laetitia In Holocaust presentano due ospiti alle chitarre (semplicemente indicati come Marco L. e Riccardo Z.), un elemento che contribuisce decisamente a rendere ancora più sontuoso e insieme sperimentale un sound che ha forse in questi due aggettivi la sua naturale descrizione da sempre. Il brano che dà titolo e avvio a questo breve EP rappresenta perfettamente il suono 2021 della band, confermandone il senso di unicità: pescando con pesi differenti nel black metal primevo, nell’avant-garde e in non così superficiali richiami al mondo dark in senso lato, la musica dei Laetitia In Holocaust finisce per non essere mai del tutto incasellabile. A seguire, riprendono e riarrangiano “Hair as the Salt of Carthago”, un brano dal loro primo full-length – quel “Tortoise Boat” che li aveva giustamente messi sotto i riflettori, almeno in ambito underground, rendendolo più coerente alla loro attuale formula musicale: ecco quindi le chitarre elettriche e furenti e una batteria elaborata, quasi jazz in certi fill. Il terzo brano, infine, è minimalista nei suoni, a metà strada tra il rumorismo e la musica concreta, e impreziosito da voci sussurrate o rituali, risultando maligno ed evocativo.
L’uscita è prevista solo in digitale in cassetta, a riprova di una particolare attenzione al mercato più sotterraneo ma anche, a ben vedere, all’amore e al feticismo dei loro fan. Solo tre brani editi in formato vetusto non rendono certo questo EP un acquisto per tutti, da cui il nostro voto non eccelso; ma per i fan della band emiliana rappresenta un ottimo intermezzo.

TRACKLIST

  1. I Fall With The Saints
  2. Hair As The Salt Of Carthago
  3. Crypts Of Rain And Confabulation
0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.